Mi trovo di fronte ad una spinosa questione, ovvero, una revisione di certificazione per un contenzioso, relativa ad un complesso di edifici composto da 1 villetta singola, 2 palazzine, una da 4 unità su 3 piani ciascuna.
Le strutture sono isolate a norma, e per 5008 m3 di volume necessito di 36000kWh/anno di energia termica, e va beh.
Il problema salta fuori ora, ovvero, le strutture sono tutte servite da un produttore di energia a PELLET, che per definizione, è considerato energia rinnovabile.
Il certificatore che ha eseguito i calcoli prima di me, con software MasterClima 11300 v 1.21, ha certificato che la Villetta (555 m3) è in classe C con un EPtot di 89 kWh/m2/anno.
Io, con EC700 3.3.3, ottengo un valore di 2,45 kWh/m2/anno, ovvero una netta Classe A+.

Dubbioso e curioso, ho provato ad effettuare i calcoli sostituendo la caldaia centralizzata a Pellet con una ipotetica a Metano ed il risultato, ovviamente, è stato che la villetta cade in classe D con un EPtot di 101 kWh/m2/anno.
Ora, la mia domanda è questa:
Posso certificare la villetta in Classe A+?
Ho provato a chiamare in regione Emilia Romagna, ma il servizio di assistenza telefonico è sospeso a partire da oggi (sfiga di emme!!!!!)!
Ho sentito il parere di altri colleghi telefonicamente, ma sono tutti sul "forse".
Volevo provare a fare il calcolo con il nostro software aggiornato alle UNI TS 11300 parte 3 e 4, l'ho già ordinato, ma purtroppo non sarà disponibile se non tra qualche tempo, mentre il certificato dovrà essere consegnato entro metà settimana.
Voi come vi comportate o come vi comportereste in un caso simile?!
Consigli?
Grazie in anteprima!!