lucernai su via di fuga

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gararic

lucernai su via di fuga

Messaggio da gararic »

mi aiutate a capire che caratteritiche di comportamento al fuoco è corretto prescrivere per lucernai su una via di fuga?
i vari produttori reclamizzano le loro vetrate REI che nel mio caso non vanno bene per una serie di motivi... cosa c'è sul mercato?
grazie
riccardo - affetto da superbonus
Terminus

Re: lucernai su via di fuga

Messaggio da Terminus »

Perchè REI ? Se sono lucernai non si trovano su spazio scoperto ?
Per la reazione al fuoco si potrebbe pensare invece di richiedere che non si producano gocciolamenti di materiale infuocato, che potrebbe ricadere sui malcapitati sottostanti.
Ultima modifica di Terminus il mar apr 24, 2012 17:37, modificato 1 volta in totale.
gararic

Messaggio da gararic »

Terminus ha scritto:Perchè REI ? Se sono lucernai non si trovano su spazio scoperto ?
infatti, non ha senso che siano REI perchè costano un batto, perchè separano l'ambiente da spazio scoperto etc etc
li ho nominato solo perchè quelli si trovano facilmente a catalogo (pilkington, saint gobain...) mentre a me basta un vetro che non sia fonte di pericolo per chi passa di sotto
mi sono spiegato?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Vedi Pancaldi e simili, che fanno anche lucernai oltre che EFC (i quali ovviamente hanno le caratteristiche che ti servono).
gararic

Messaggio da gararic »

sentito ieri un funzionario del locale comando, dice che esistono per l'appunto dei vetri stratificati con comportamento certificato che in caso di incendio si rompono in maniera da non affettare la gente che passa di sotto
proverò a contattare qualche produttore i serramenti
p.s.: i prodotti in plastica tipo cupolini ed EFC vari sono oggettivamente brutti, se installati a vista nel soffitto di un ambiente "civile" di elevata qualità! non me la sento a cuor leggero proporli all'architetto
cafurchio

Messaggio da cafurchio »

Interessante. Se hai il nome della ditta produttrice, potresti postarlo?

Grazie
Rispondi