Radiatori a colonna-Impianto a pavimento.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo

Radiatori a colonna-Impianto a pavimento.

Messaggio da jugulo »

Buonasera a tutti,
in una ristrutturazione di un appartamento al 5 piano di uno stabile di pregio in centro storico si vorrebbe installare l'impianto a pavimento. Al momento sono presenti radiatori a colonna. Avete avuto esperienze in merito?
La mia idea è quella di raccogliere tutte le colonne in un serbatoioetto "inerziale" con il quale alimenterei uno scambiatore di potenza pari alla potenza radiante presente prima della ristrutturazione e poi a valle sviluppare tutto il mio impianto.

Cosa ne pensate?
arkanoid

Re: Radiatori a colonna-Impianto a pavimento.

Messaggio da arkanoid »

tira su una nuova montante, viaggia a pavimento al piano fino ai collettori. Filtri e prega che caldaia & co non siano marci.
redigere redigere redigere
Zannabianca

Messaggio da Zannabianca »

Più che un serbatoio inerziale ti servirebbe un separatore idraulico da cui spillare. Ok per il collegamento di tutte le colonne poichè credo che portare un nuovo montante sia difficile.
Se usi uno scambiatore ti servono due pompe: una per spillare e inviare allo scambiatore e una per il circuito del pavimento radiante con interposta termoregolazione per bassa temperatura.
Se spilli direttamente, senza scambiatore, l'impianto è più semplice però devi essere sicuro che l'acqua dell'impianto centrale con ti crei sporcamento all'impianto radiante.
Se sei incerto usa lo scambiatore, è più sicuro.
Spero di essere stato utile; altre soluzioni?
jugulo

Messaggio da jugulo »

Pensavo di mettere una valvola di taratura su ogni montante che arriva in modo da garantiare al condominio il fatto che non sbilancio nessuna colonna, potendo tarare il tutto come se fossero ancora presenti i radiatori vecchi.
SuperP

Messaggio da SuperP »

jugulo ha scritto:Pensavo di mettere una valvola di taratura su ogni montante che arriva in modo da garantiare al condominio il fatto che non sbilancio nessuna colonna,
Quello è il vero problema.. se sbilanci l'impianto qualcuno avrà freddo!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

prima verifica cosa hai a disposizione: portata acqua, temperature e DeltaP che puoi sfruttare.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
jugulo

Messaggio da jugulo »

Hanno già tolto tutto, sono rimaste le montanti pronte per essere utilizzate e non so neanche che radiatori erano presenti prima.
Il vantaggio è che sono all'ultimo piano.
Nessuno ha mai messo un impianto a pavimento in un condominio con radiatori a colonna?
girondone

Messaggio da girondone »

non ho esperienze simili. ....
a memoria mi pare che se ne fosse già parlato in qualche post....
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

jugulo ha scritto: Nessuno ha mai messo un impianto a pavimento in un condominio con radiatori a colonna?
sinceramente no. Mi è capitato pero' di modificare un centralizzato all'ultimo piano. erano due app. uguali e li hanno riproporzionati. uno è diventato molto più grande e uno molto più piccolo. Non avendo verificato prima quanta portata (L'impianto era spento) e che prevalenza potevo sfruttare ho dovuto fare delle ipotesi. Quando abbiamo acceso infatti ho rilevato una portata inferiore...
Per "fortuna" abbiamo lasciato delle predisposizioni per un separatore idraulico e una pompa di rilancio... vedremo come va il prossimo inverno. I terminali li ho dimensionati con ampio margine...

Per questo ti dicevo di cercare di avere tutti i dati possibili.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
jugulo

Messaggio da jugulo »

girondone ha scritto:a memoria mi pare che se ne fosse già parlato in qualche post....
C'era anche un mio post ma non si era approfondito molto.
Marzio

Messaggio da Marzio »

Non per scoraggiarti, ma l'assemblea di condominio cosa ha deliberato in merito, perché in un caso analogo ad un mio cliente è stato proibito andava contro a quanto riportato nel regolamento di condominio datato 1967, il problema era quantificare il calore prelevato a pari condizioni con un impianto a pannelli radianti in sostituzione di uno a radiatori, in quel caso la contabilizzazione era del tipo indiretto con ripartitori su ogni corpo scaldante.
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

Marzio ha scritto:Non per scoraggiarti, ma l'assemblea di condominio cosa ha deliberato in merito, perché in un caso analogo ad un mio cliente è stato proibito andava contro a quanto riportato nel regolamento di condominio datato 1967, il problema era quantificare il calore prelevato a pari condizioni con un impianto a pannelli radianti in sostituzione di uno a radiatori, in quel caso la contabilizzazione era del tipo indiretto con ripartitori su ogni corpo scaldante.
?
Ma la potenza prelevata è sempre quella...
jugulo

Messaggio da jugulo »

Non pensavo che fosse così raro un intervento di questo tipo.
SuperP

Messaggio da SuperP »

jugulo ha scritto:Non pensavo che fosse così raro un intervento di questo tipo.
il discorso è altro. progettare interventi di questo tipo.
se poi lo fai, e nessuno si lamenta (cosa diversa dal dire che funziona bene) è un altro conto.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
gararic

Messaggio da gararic »

jugulo ha scritto:Hanno già tolto tutto, sono rimaste le montanti pronte per essere utilizzate e non so neanche che radiatori erano presenti prima.
Il vantaggio è che sono all'ultimo piano.
Nessuno ha mai messo un impianto a pavimento in un condominio con radiatori a colonna?
riunite le quattro colonne montanti pre-esistenti con una coppia di collettori ed un separatore idraulico (e non mi sembra male aggiungere pure una valvola di taratura per ogni colonna)
ulteriore coppia di collettori con le pompe di circolazione e le valvole a 3 vie per i vari circuiti scaldasalviette / pannelli radianti
certo non basta uno sgabuzzino ma ci vuole una sottocentrale decente... ma i "siori" devono pur cedere qualcosa....

non saprei come risolvere se il condominio fà una contabilizzazione del calore con quelgli apparecchaitti messi su tutti i radiatori, certo nel mio caso posso aggiungere un contacalorie ma non so se la misura sia poi coerente con le altre...
riccardo - affetto da superbonus
Ronin

Messaggio da Ronin »

cioè installate il riscaldamento a pavimento per poi pagare la stessa cifra di riscaldamento di prima? montate la pdc elettrica che così prendi anche più parcella... :mrgreen:
simcat

Messaggio da simcat »

Ronin ha scritto:cioè installate il riscaldamento a pavimento per poi pagare la stessa cifra di riscaldamento di prima? montate la pdc elettrica che così prendi anche più parcella... :mrgreen:
Tanto per fare due chiacchere:

Quando ho comprato casa in un condominio con impianto a colonne anni 70, avevo pensato anche io a farmi l'impianto radiante sottopavimento, poi però causa "spiccioli" finiti ho desistito. Avrei ovviamente pagato la stessa quota di riscaldamento condominiale ripartita a millesimi. In questi casi non è il risparmio economico a cui si mira, ma alla tua sensazione di benessere interno, oltre non avere radiatori a giro (qualche pensiero in meno con i figli piccoli scalmanati in casa...) ed ad una sorta di coibentazine acustica con il piano di sotto.

Detto questo, alla fine non mi è andata male non fare niente:
- i signori di sotto, sono praticamenti sordi e gli auguro lunga vita
- in alcuni punti della casa passano le colonne montanti non coibentate; in camera anche in orizzontale, donandomi in una parte della stanza la piacevole sensazione del parquet tiepido la mattina...
- probabilmente a soffitto del piano di sotto ci deve essere una temperatura stratosferica e con un solaio intermendio con trasmittanza alta, il pavimento in tutta casa non è mai così freddo; a riprova di questo c'è il fatto che in camera mia non è mai stato aperto il radiatore e con una portafinestra ad est, anche negli inverni rigidi, la temperatura interna non scende sotto i +21°C.

Saluti e buon lavoro a tutti
Ronin

Messaggio da Ronin »

simcat ha scritto:In questi casi non è il risparmio economico a cui si mira, ma alla tua sensazione di benessere interno, oltre non avere radiatori a giro (qualche pensiero in meno con i figli piccoli scalmanati in casa...) ed ad una sorta di coibentazine acustica con il piano di sotto.
sono assolutamente d'accordo.
il mio pensiero però è: oramai che hai deciso di farlo, perchè non cogliere l'occasione di farlo rendere anche qualcosa? i soldi che non ti aspettavi sono quelli più graditi...
Augusto

Messaggio da Augusto »

Secondo me l'impianto a radiatori funzionerà in modo intermittente e quindi per l'impianto a pannelli potrebbe diventare un problema il non poter farlo funzionare in modo continuo, oltre al problema delle differenti temperature di utilizzo e di maggiori perdite di carico.
Augusto 44
gararic

Messaggio da gararic »

Augusto ha scritto:Secondo me l'impianto a radiatori funzionerà in modo intermittente e quindi per l'impianto a pannelli potrebbe diventare un problema il non poter farlo funzionare in modo continuo, oltre al problema delle differenti temperature di utilizzo e di maggiori perdite di carico.
il primo problema deve essre valutato effettivamente con attenzione!
nel mio caso non ci sono state lamentele, probabilmente l'impianto centralizzato funziona 24/24 ma non si può mai escludere che in futuro il condominio decida di fare diversamente
al secondo e terzo problema si risponde con disconnettore (o scambiatore) e pompaggi con regolazione
Ucaini

Messaggio da Ucaini »

Salve, se non fanno problemi nel condominio anche io spillerei da tutte le colonne con una valvola di regolazione ad ogni presa.
Metti uno scambiatore (non mandare l'acqua delle colonne nel radiante !!) che riempie un un bel sparatore idraulico da 100 litri da cui peschi con la miscelatrice e il rilancio per il radiante. Per il termoarredo potresti mandarlo direttamente con una delle colonne montanti (magari quella del bagno) che in quel caso non utilizzerai per il radiante.

La discontinuità di funzionamento delle colonne montanti potrebbe essere un problema.

Potresti installare una pompa di calore aria acqua per che alimenti lo stesso separatore idraulico:
in inverno: la usi per integrare la mancanza di calore delle colonne montanti nei momenti di spegnimento.
in estate: la usi per mandare nel pavimento acqua refrigerata e fare raffrescamento radiante (previa installatore di un buon deumidificatore)

Luca
gararic

Messaggio da gararic »

Ronin ha scritto:cioè installate il riscaldamento a pavimento per poi pagare la stessa cifra di riscaldamento di prima? montate la pdc elettrica che così prendi anche più parcella... :mrgreen:
mica tutti i committenti sono così legati al vil denaro!

e per fortuna...
Rispondi