Dubbio su compilazione Modello PIN 2.1

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manu

Dubbio su compilazione Modello PIN 2.1

Messaggio da Manu »

Salve a tutti.
Non mi è chiaro se il modello di asseverazione PIN 2.1 deve essere redatto necessariamente/obbligatoriamente dal direttore dei lavori corredato del resto della documentazione in allegato, come documentazione di competenza del D.L.?

Nel caso di lavori pubblici è una prestazione professionale professionale che deve essere affidata con apposita convenzione di incarico, giusto?

Grazie.
Ultima modifica di Manu il mar apr 17, 2012 17:39, modificato 1 volta in totale.
Terminus

Re: Dubbio su compilazione Mello PIN 2.1

Messaggio da Terminus »

Non è detto che debba essere il DL, anzi spesso e volentieri il tecnico antincendio non è il DL, specie negli appalti pubblici.
Quindi occhio a fare le verifiche in cantiere e ad esaminare le certificazioni (sia quelle da allegare che quelle da restituire al titolare nel fascicolo).
Manu

Messaggio da Manu »

perfetto Terminus hai confermato il mio pensiero.
Tu pensa un pò che questi "signori" dell'amministrazione voglio far presentare la richiesta di CPI (attività di categoria C), ad un tecnico a cui hanno dato l'incarico con apposita convenzione, mentre vorrebbero che io facessi l'asseverazione GRATIS, per consegnare a loro il lavoro tutto bell'è pronto...

Il tecnico dell'amministrazione insiste che è mio onere rilasciare l'asseverazione, io insisto che non sta scritto da nessuna parte e che se lo facciano fare dal tecnico che hanno incaricato di richiedere il cpi.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Bella questa.
Quindi tu hai svolto l'incarico di DL ed ora hanno incaricato un altro per la chiusura della pratica VVF (fin qui nulla di scandaloso), salvo poi venirti a chiedere l'asseverazione.
Allora l'esimio collega che benemerita cippa dovrà fare per meritarsi il compenso ?
Ritirare le carte firmate e controllate dagli altri (giacchè dovresti essere tu a controllare tutto quanto per asseverare) e portarle ai VVF ?
Lo può fare anche il fattorino del comune questo............e gratis..........

Domanda a muso duro al RUP quanto sopra.
Manu

Messaggio da Manu »

Terminus ha scritto:.
Allora l'esimio collega che benemerita cippa dovrà fare per meritarsi il compenso ?

Appunto... :evil:
Antincendista

Re: Dubbio su compilazione Modello PIN 2.1

Messaggio da Antincendista »

premesso che nemmeno lo farei aggratis....

passatemi la battuta.... il fannullista ci mette il c..lo...

è si perchè dopo cioò che è uscito oggi dal convegno 151..... con l'uscita della circolare sul fotovoltaico....se installate ila FV sul tetto di attività con il CPI..RIFATE TUTTO!!!!

per mutate condizioni di sicurezza antincendio.....

ci sono poi tutti gli strascichi di quanto il titolare deve rispettare...... sul DLGS 81/08.....

ed abbiamo anche chiarito che in sede di rinnovo/attestazione conformità AI gli impianti AI devono corrispondere alla regola tecnica per dirsi efficienti..

quindi le autorim.... se manca mp o dichirazione rete h 24...dovete farvi la vs bella riseva nonostante il CPI!!!!

sempre + dura la Prev iNC!!!!! oLé.....

saluti l'Anticendista....
Rispondi