Salve. Rispondo a questa discussione perché avevo l'idea di far funzionare i FC (qualora servissero) in integrazione al radiante e cercando su internet fan coil a bassa temperatura mi è uscita questa discussione che spero non essere stata abbandonata.

Da calcolo il radiante fornisce al max 5kw (a T che adesso non ricordo se essere di 40 o superiore) e il fabbisogno termico è di 6. Ho calcolato che la resa termica dei miei FC con acqua a 30° dovrebbe essere di 1Kw e poco più.
Nel caso li volessi integrare al riscaldamento facendolo funzionare insieme al radiante a bassa temperatura, pensavo di fare andare la T intorno ai 35°/40° (perché poi avere un radiante che funziona a temperatura più alta è follia) Io ho calcolato la resa termica.. leggo qui che uscirebbe aria a 27..25°.. considerando che la temperatura di comfort è di 24° non riscalderebbero comunque l'ambiente? L'assistenza (i FC sono Olimpia) mi ha detto che sarebbe controproducente e uscirebbe aria fredda.. ma se avessi aria a 24° vicino al soffitto non penso che avrei bisogno di accendere il riscaldamento in inverno xD.
Questo dato non capisco.. la ventilazione meccanica mi dà la sensazione di freddo (crea "vento"). E su questo ci sono. Ma che questo mi raffreddi la stanza mi fa storcere il naso.
Non sono un tecnico ma i calcoli me li sto facendo da me visto che il tecnico mi ha indicato cose fisicamente impossibili giustificandosi 'dal programma questo è uscito'...
Secondo voi il mio ragionamento è sbagliato?