Ringrazio per le esaurienti risposte molto tecniche, ma soprattutto per le battutine sarcastiche, inutili, fuori luogo ma soprattutto di poco aiuto e, faccio presente a tali supermegaesperti termotecnici e/o ingegneri e/o architetti che simpaticamente scrivono "battutine", che una dichiarazione all'ENEA può essere inoltrata non necessariamente da un superlaureato in fisica nucleare, ma anche ad es. da un amministratore di condomino e/o da un privato direttamente e l'esistenza di forum "tecnici", come questo dell'Edilclima, servono a tutti proprio per avere un aiuto
COSTRUTTIVO e soprattutto per cercare di capire se quello che si sta facendo è una enorme cavolata oppure no e se è effettivamente il caso di avvalersi di un "esperto".....ricevere battutine sarcastiche e poco simpatiche, sulle quali preferisco stendere un enorme velo pietoso, NESSUNO avrà mai risposte utili..........................
comunque ritornando a noi:
ketenegh ha scritto:Il 347 per teleriscaldamento non è mai esistito.
Puoi fare il 344 se è un TLR a biomasse, con tutti i limiti all'accesso e le complicazioni documentali del caso.
Puoi fare il 36%.
finalmente una risposta intelligente e di aiuto a tutti....
non ricordo dove lo avevo letto, ma, in uno dei tanti forum tecnici, "consigliavano" di usare il 347, ma avevo dei forti dubbi visto che il 347 parla solo di sostituzione con caldaie a condensazione....ora mi è chiaro....
ketenegh ha scritto:(finale in poesia)
Puoi anche fare una magia:
sottrai due potenze
e trovi l'energia

bah.....vedi mia introduzione.....
capisco che la mia domanda era un pò "criptica" e semplicistica, ma era intesa OVVIAMENTE che se volessi ottenere il risparmio di energia in fonti primarie, in pratica eseguendo due diagnosi dell'edificio (con la caldaia vecchia e poi una con il teleriscaldamento), bastava semplicemente inserire, nella sezione la potenzialità della generatore del programma, della seconda diagnosi (quella con il teleriscaldamento) la potenzialità dello scambiatore oppure qualcos'altro (es. 0 o altro....) oppure è sbagliatissimo fare in questo modo.......