RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO CON BOILER PER ACS

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bulbina

RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO CON BOILER PER ACS

Messaggio da bulbina »

Scusate se affronto un argomento probabilmente già trattato. Fermo restando che la mia attività di certificatore è molto sporadica, e che lavoro in Liguria, spesso mi pongo mille interrogativi quando si tratta di certificare un appartamento con riscaldamento centralizzato e boiler elettrico di accumulo. Premesso che mi risulta praticamente impossibile contattare ARE LIGURIA per avere un chiarimento, e che alcune mie mail non hanno ricevuto risposta, non mi resta altro che confrontarmi con voi colleghi, di cui molti saranno più scafati di me e potranno aiutarmi. A rigore occorrerebbe implementare nel sw una produzione separata, con riscaldamento centralizzato e boiler elettrico, con conseguente classamento sovrapenalizzante per l'acqua calda, che io non ritengo veritiera, in quanto secondo la UNI TS il calcolo del sw è basato su 365 giorni l anno. In realtà, durante il periodo invernale il boiler non viene neanche acceso e quindi alla fine, dati alla mano, i consumi reali non sono confrontabili e pertinenti con quelli calcolati e classificati in una classe G molto spinta. Vorrei cortesemente sapere come agireste voi, quali considerazioni fareste, e se effettivamente c è un modo, che io non conosco, per poter considerare questo minor apporto. Grazie a tutti
girondone

Re: RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO CON BOILER PER ACS

Messaggio da girondone »

così su due piedi direi che non c è un modo per simulare questa cosa con il coso che abbiamo a disposizione

io lascierei come dicevi tu e al massimo scriverei nelle note
che ora con il nuovo applicativo web mi pare possano essere più ampie dei centosessanta caratteri di prima

... Per le mail
mi pare che l unica che rispondeva a.lle mail non ci sia più....

Ma stendiamo un velo pietoso su tutta la baracca regionale ecc...
Rispondi