Pagina 1 di 1

Relazione acustica per sostituzione serramenti

Inviato: ven mar 16, 2012 15:53
da aleferik
Ciao a tutti in un appartamento devo cambiare tutti gli infissi esterni e in più una finestra diventa porta finestra.. secondo la normativa devo fare la relazione acustica?

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Inviato: ven mar 16, 2012 17:03
da aleferik
nessuno sa rispondere?

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Inviato: ven mar 16, 2012 19:06
da ponca
Il DPCM 5/12/97 viene interpretato piuttosto "liberamente". Io comunque direi che devi verificare l'isolamento di facciata.

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Inviato: ven mar 16, 2012 20:46
da giotisi
:shock: Non sperare che ti venga anche verificato, pero'.
Cmq, interpretazione corrente (errata, ma sarebbe già manna venisse fatto sempre!) è che lo si faccia solo sul nuovo. Poche volte l'ho visto fare anche su ristrutturazioni 'pesanti'.

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Inviato: sab mar 17, 2012 10:50
da aleferik
In comune m'hanno detto di fare una dichiarazione dove dico che i materiali che verranno utilizzati rispettano i requisiti acustici passivi del dpcm... ma come faccio a sapere il potere fonoisolante della mia parete.. è una parete da 50 in muratura portante, probabilmente mista a pietrame..
figuriamoci se c'è negli archivi di edilclima.. come fareste??

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Inviato: sab mar 17, 2012 12:32
da ponca
Stimi il potere fonoisolante della parete secondo la legge della massa (Rw=20 logM -2) che trovi su UNI TR 11175, scegli serramenti con un potere fonoisolante che devi imporre te (di solito 38-40 dB in opera) e verifichi che l'isolamento di facciata calcolato sia a norma. Io farei così, poi essendo un intervento di ristrutturazione è ovvio che il risultato conseguito dipenderà anche da altri fattori (eventuali tracce nella muratura, giunti tra pietre e mattoni, ecc..) ma in questi casi mi sembra l'approccio corretto.

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Inviato: mar mar 20, 2012 10:59
da barabba
mi sembra un po' tantino 38-40 dB(A)... cioè tu in una ristrutturazione imporresti al cliente dei vetri del genere?
io i 40 dB(A) non li richiedo nemmeno sul nuovo salvo casi particolari di pareti deboli, figuriamoci sull'esistente... secondo me non ha senso, in un intervento di sostituzione finestre e non in uno di ristrutturazione completa dell'edificio, pretendere il rispetto dei requisiti acustici passivi...
e comunque con una parete così massiva secondo me basteano 36-37 dB(A) per i serramenti... (ma non ho fatto calcoli precisi)
just my two cents...
ciao Gianluca

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Inviato: mar mar 20, 2012 11:05
da SuperP
aleferik ha scritto:come fareste??
contatta un tecnico competente in acustica che faccia i calcoli, e sarà lui ad assumersi tale "responsabilità".