salve,
premetto che non sono un tecnico e che ho una controversia con il proprietario delle mura che ho in fitto come attività di SALA SLOT.
Ho in locazione un locale di 364 mq suddiviso in due zone. La controversia consiste nel stabilire il numero di persone per il tipo d'impianto di aria condizionata (freddo/caldo/ricambio aria) ovvero: il proprietario ha stipulato con me un contratto nel quale dice "eventuali impianti e/o dotazioni non previste e NON RICADENTI NEI GRADI DI STANDARD DEI LOCALI COMMERCIALI". Lui sostiene di voler installare un impianto idoneo per max 35 persone. Vorrei sapere se esistono dei parametri per stabilire un minimo di persone per gli standard dei locali commerciali.
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
Marco
requisiti minimi locali commerciali
Moderatore: Edilclima
-
gatto_prando
Re: requisiti minimi locali commerciali
se ho ben capito la domanda devi leggerti la UNI 10339 (link).. da li tiri fuori gli affollamenti e vedi quante persone possono esserci e come dimensionare gli impianti....
avendo già progettato impianti per sale slot posso darti alcuni consigli..
- di solito l'unità viene suddivisa in 2 parti, zona fumatori e zona non fumatori (per la zona fumatori c'è l'apposito DPCM che ti informa sul ricambio d'aria, l'affollamento, ecc.);
- ci saranno zone non accessibili ai clienti (zona magazzino, locale server, ecc.);
- l'affollamento viene di solito dichiarato all'ASL (ovviamente tramite dich. scritta) inferiore a quello ammissibile secondo la norma prima citata (max. affollamento = max. numero di slot), ovviamente in questo modo si dovrà limitare l'accesso ai locali quando c'è troppa clientela, ma si risparmierà non poco sugli impianti di climatizzazione e ricambio aria; alcune volte mi è capitato che l'ASL di competenza non fosse d'accordo con questa dichiarazione..
avendo già progettato impianti per sale slot posso darti alcuni consigli..
- di solito l'unità viene suddivisa in 2 parti, zona fumatori e zona non fumatori (per la zona fumatori c'è l'apposito DPCM che ti informa sul ricambio d'aria, l'affollamento, ecc.);
- ci saranno zone non accessibili ai clienti (zona magazzino, locale server, ecc.);
- l'affollamento viene di solito dichiarato all'ASL (ovviamente tramite dich. scritta) inferiore a quello ammissibile secondo la norma prima citata (max. affollamento = max. numero di slot), ovviamente in questo modo si dovrà limitare l'accesso ai locali quando c'è troppa clientela, ma si risparmierà non poco sugli impianti di climatizzazione e ricambio aria; alcune volte mi è capitato che l'ASL di competenza non fosse d'accordo con questa dichiarazione..
Re: requisiti minimi locali commerciali
grazie per la risposta ma in realtà io vorrei capire, in base alla mia attività e metratura se esiste un parametro di persone minime.