Allacciamento gas su impianto domestico esistente

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz

Allacciamento gas su impianto domestico esistente

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti,
volevo sapere la documentazione da presentare riguardo una fornitura di gas da richiedere al fornitore su un impianto esistende di 30 anni fa ma mai utilizzato per fonitura con P < 50kW.
Nel modulo Italgas (allegato I) tra le diciture dell'impianto c'è "impianto di utenza inteso come":
nuovo impianto/trasformazione/ampliamento/manutenzione straordinaria/sostituzione di apparecchio installato in modo fisso.
Ora, come la intendo una linea gas installata 30 anni fà, mai allacciata al contatore, ma mai utilizzata? L'utenza attuale passa da gasolio a metano, e quindi di fatto , viene utilizzata per la prima volta solo la linea adduzione.
Io direi manutenzione straordinaria!
Dopodichè, una volta mandata via la documentazione al fornitore e ottenuto la fornitura, l'installatore farà la sua dichiarazione di rispondenza/conformità per la linea metano e per tutto l'impianto. Giusto? Ho scordato qualcosa ?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
giobibo

Re: Allacciamento gas su impianto domestico esistente

Messaggio da giobibo »

Io direi che potrebbe essere nuovo impianto (anche se nuovo non è), o al limite trasformazione (da gasolio a gas) e dovrebbe rispettare la 7129/08.
In più oltre l'allegato I ci vogliono anche gli allegati alla DI.CO.
O forse sbaglio !? Sono troppo integralista ?
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

le trasformazioni da gasolio a metano, si intendono come "nuovo impianto", verifica che l impianto sia rispondente alle attuali norme, e fai una prova di pressione
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

roberto.p ha scritto:le trasformazioni da gasolio a metano, si intendono come "nuovo impianto", verifica che l impianto sia rispondente alle attuali norme, e fai una prova di pressione
concordo e quindi aggiungo se hai fornelli vecchi senza termocoppia non li devi cambiare!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi