intubamento canna fumaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
diegom

intubamento canna fumaria

Messaggio da diegom »

Buongiorno a tutti. Avrei un dubbio.Per conto di un idraulico (io sarei il suo responsabile tecnico ) dovrei fare la dichiarazione di conformita' oltre che dell'impianto gas anche dell'intubamento di una canna fumaria (fatta in mattoni ) di sezione rettangolare 20X30 di altezza 6 m.La caldaia che andrei a mettere e una tipo C.Anche se il progetto non e' richiesto ho cercato (tramite il software Aster gen ) di dimensionare la canna fumaria in depressione evitandomi l'apertura alla base della canna fumaria (che nel caso di camino in pressione e' obbligatorio e' corretto?).Quello che chiedo e' innazitutto se devo eseguire la prova di tenuta della canna fumaria secondo la EN10845.E se si,esistono degli strumenti non troppo costosi per fare questo.Inoltre vorrei chiedere e' corretto aver settato sul software la norma EN12384-1d.
E che allegati obbligatori devo fornire?.
Scusate ancora per le domade ma e' veramente poco che faccio questo mestiere.
Kalz

Re: intubamento canna fumaria

Messaggio da Kalz »

norma per il dimensionamento è la UNI EN 13384, la prova deve essere eseguita però la strumentazione e gli aggeggi necessari sono costosi...questa è l'amara realta.
Se il funzionamento del condotto intubato è in depressioen nn necessità ventilazione vano tecnico se addossato o interno il locael abitato
diegom

Messaggio da diegom »

grazie per la risposta, si ho invertito i numeri della norma intendevo en 13384-1d nel mio caso il problema e' accedere (secondo quanto mi dice l'idraulico ) al tetto per tappare il camino e eseguire la prova di tenuta.Qualcuno sa dirmi invece, se ci sono degli allegati obbligatori relativi all'intubamento? oltre ai normali da rilasciare per un impianto a gas.Inoltre la relazione tecnica che andrebbe fatta si intende semplicemente un elenco dei componenti utilizzati per realizzare il camino?Devo immagino fare riferimento alla norma 7129/2008 e la 10845? ringrazio in anticipo
Esa

Messaggio da Esa »

Una caldaia di tipo C: a condensazione (uscita fumi 60°C) o normale (uscita fumi 120°C)?
Kalz

Messaggio da Kalz »

gl iallegati all'opera di intubamento sono presenti nell'appendice della UNI 10845/00 in funzione del tipo di intervento effettuato
diegom

Messaggio da diegom »

Per ESA:
La caldaia e' una normale tipo c ( non a condensazione) uscita fumi da catalogo costruttore 141°C.

PER Kalz

Grazie andro' a vedere. E vi sapro dire. Nella dico vanno nominate sia la 7129 che la 10845?
Kalz

Messaggio da Kalz »

si
Rispondi