rifare impianto di riscaldamento
Moderatore: Edilclima
rifare impianto di riscaldamento
Ciao! ho acquistato un alloggio di circa 35 anni in un palazzo con impianto di riscaldamento centralizzato a colonne. Secondo voi ha senso rifare l'impianto di riscaldamento dell'alloggio e allacciarlo a tubi vecchi? nn c'è il pericolo che toccando i tubi vecchi questi si rompano e/o buchino e mi tocca pagare i danni a tutto il condominio? il mio idraulico mi consiglia di non fare nulla mentre il geometra ha parere opposto. Sinceramente pensavo di non rifarlo e mettere come pavimento del laminato in modo che se un domani si dovessero rompere dei tubi potrei sfilarlo e recuperarlo, che ne dite? grazie
Re: rifare impianto di riscaldamento
tipo di impianto? a corpi scaldanti?
che tipologia?
perché rifare l'impianto? perde? o per una manutenzione programmata?
età dell'edificio? 35 anni? non mi sembrano tantissimi. Del 1980, dovrebbe essere ancora buono.
se toccando i tubi ci fosse il rischio di romperli allora avremmo bisogno di chirurghi non di idraulici.
che tipologia?
perché rifare l'impianto? perde? o per una manutenzione programmata?
età dell'edificio? 35 anni? non mi sembrano tantissimi. Del 1980, dovrebbe essere ancora buono.
se toccando i tubi ci fosse il rischio di romperli allora avremmo bisogno di chirurghi non di idraulici.
Il palazzo è stato costruito nel 1977, ed è in buono stato. Tra gli interventi che farei per la ristrutturazione ci sono il rifacimento del bagno, collegamento gas con cucina e cambiare le piastrelle...per cui rifarei l'impianto solo per evitare magari dopo pochi anni di dover rompere tutto per una perdita...
IMHO, se il palazzo è in buono stato,paolinho ha scritto:Il palazzo è stato costruito nel 1977, ed è in buono stato. Tra gli interventi che farei per la ristrutturazione ci sono il rifacimento del bagno, collegamento gas con cucina e cambiare le piastrelle...per cui rifarei l'impianto solo per evitare magari dopo pochi anni di dover rompere tutto per una perdita...
se non ci sono segni evidenti di edimento dell'impianto di distribuzione del riscaldamento,
se è a colonne montanti, quindi di tubi sottotraccia ce ne sono veramente molto pochi, soprattutto nel solaio di piano,
se non devi rifare i pavimenti degli altri locali,
e soprattutto se non vuoi buttare via dei soldi inutilmente,
mi chiedo:
ma perchè vuoi rifare l'impianto?
Hai dubbi tra i diversi consigli del geometra e dell'idraulico?
Strano destino quello dei progettisti o evidente incapacità?
Strano destino quello dei progettisti o evidente incapacità?
effettivamente nn so se ascoltare il geometra o l'idraulico...
mi scoccia buttare via dei soldi ora (se non necessari)...ma mi scoccerebbe anche se magari tra un paio di anni devo spaccare tutto il pavimento (che ora rifarei) per rifare i tubi.
esistono delle soluzioni di pavimento (ad es. il laminato) che un domani si possono eventualmente riutilizzare?
mi scoccia buttare via dei soldi ora (se non necessari)...ma mi scoccerebbe anche se magari tra un paio di anni devo spaccare tutto il pavimento (che ora rifarei) per rifare i tubi.
esistono delle soluzioni di pavimento (ad es. il laminato) che un domani si possono eventualmente riutilizzare?
Guarda, da idraulico, quindi contro il mio interesse:
rifai il bagno acqua e scarichi, il riscaldamento lascialo come si trova. Quasi sicuramente i tubi essendo da come ho capito un impianto a colonne montanti, passano a parete quindi in caso di cedimento non dovresti quasi toccare i pavimenti.
Ti prendi qualche mt in più di piastrelle o di parquet e verifichi che il condominio abbia una buona polizza assicurativa.
E dormi sonni tranquilli.
Oppure come già hai accennato fai un pavimento in legno laminato di quello galleggiante da appoggiare sul panno. Ma se dovrai rompere il romimento di c......ni ci sarà comunque
rifai il bagno acqua e scarichi, il riscaldamento lascialo come si trova. Quasi sicuramente i tubi essendo da come ho capito un impianto a colonne montanti, passano a parete quindi in caso di cedimento non dovresti quasi toccare i pavimenti.
Ti prendi qualche mt in più di piastrelle o di parquet e verifichi che il condominio abbia una buona polizza assicurativa.
E dormi sonni tranquilli.
Oppure come già hai accennato fai un pavimento in legno laminato di quello galleggiante da appoggiare sul panno. Ma se dovrai rompere il romimento di c......ni ci sarà comunque