Certificazione con caldaia ferma

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
delchi84

Certificazione con caldaia ferma

Messaggio da delchi84 »

Buongiorno,

Volevo chiedere un consiglio, devo certificare una casa con una caldaia ferma da un po' di anni.
Visto che non c'è una una prova fumi recente, pensavo di usare i dati della scheda tecnica indicando nelle note che la caldaia è ferma da 3 anni. Non mi sembra di ricordare che ci sia una norma regionale ( Lombardia ) in merito a ciò.
é sbagliato il mio approccio ?

Grazie
Saluti

Luca.
delchi84

Re: Certificazione con caldaia ferma

Messaggio da delchi84 »

Nessun aiuto ? :shock:
ilverga

Messaggio da ilverga »

DA MANUALE:
Per la compilazione delle caselle Perdite nominali al camino a bruciatore acceso (P’ch, on) (72) è necessario, per impianto termico esistente, inserire:
- il valore registrato mediante “prova fumi”; se tale valore, riportato sul libretto di centrale, risale a più di ventiquattro mesi prima dalla richiesta di certificazione energetica dell’edificio, è previsto l’obbligo di una nuova “prova fumi”;
- solo in caso di mancanza di allacciamento alla rete del gas naturale è possibile fare riferimento al Prospetto LIII del d.d.g. n. 5796.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
delchi84

Messaggio da delchi84 »

ok perfetto, quindi spero di trovare qualche informazione in più nella scheda tecnica, altrimenti utilizzerò i valori della procedura di calcolo.

grazie mille
Rispondi