Termus - Ventilazione meccanica

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andreas82

Termus - Ventilazione meccanica

Messaggio da andreas82 »

Salve, sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente dell'ospitalità anche per gli utenti Acca. Stò facendo un progetto energetico di un condominio di 15 unità, e stò valutando se mettere la ventilazione meccanica controllata o meno, per constatarne l'efficacia nel calcolo dell'EPgl. Immettendo nella struttura Vano la ventilazione meccanica con recupero di calore e una portata di 20mc/h, non noto alcun cambiamento al momento del calcolo finale.
Possibile che Termus non ne tenga conto? dove sbaglio nell'input dei dati?
Sentiti ringraziamenti,
Andrea da PD
SimoneBaldini

Re: Termus - Ventilazione meccanica

Messaggio da SimoneBaldini »

20 mc/h da cosa li hai ricavati.
andreas82

Messaggio da andreas82 »

SimoneBaldini ha scritto:20 mc/h da cosa li hai ricavati.
L'ho inserito come valore ipotetico, dato che la portata in un buon sistema di vmc non è mai fissa, ma cambia a seconda alla concentrazione di co2 presente nell'ambiente, in base alla presenza di persone e in funzione dell'umidità del locale.
Per cui ho ipotizzato che in una superficie di circa 70mq, con la presenza media di 2-3 persone, in una abitazione ben isolata, una portata di 20mc/h possa essere un valore realistico.
andreas82

Messaggio da andreas82 »

SimoneBaldini ha scritto:20 mc/h da cosa li hai ricavati.
Informandomi meglio ho messo un valore troppo basso, e semplicemente aumentandolo diminuisce e non poco l'EPgl.
Tornando al mio esempio. mq 70 n. 3 persone, h locale 2.70
Dunque volume netto circa: 190mc
Ricambio d'aria garantito :0,5 (ma secondo la UNI 15251:2008 è consigliabile 0.6-0.7vol/h)
Porta di progetto: 190mc x 0,5 vol/h = 95 mc/h
Per legge si deve garantire min 30mc/h per persona facendo la verifica:
n. 3 persone x 30 mc/h = 90 mc/h < 95mc/h VERIFICATO.

Penso e spero che questa volta il ragionamento sia giusto, e come cacolo ipotetico per simulare l'installazione di un sistema di VMC sia corretto.
Se così non fosse aspetto un Vs. parere e riscontro.
Grazie Andrea
Rispondi