4 puffer da 1250 cadauno serie o parallelo?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz

4 puffer da 1250 cadauno serie o parallelo?

Messaggio da Kalz »

Come da titolo devo piazzare su impianto esistente 4 puffer da 1250 litri cadauno, purtroppo l'utente li ha acquistati per integrazione ad un impianto da 270 000 kcal/h, tali accumuli servono per collegare due caldaie a biomassa esistenti, l'impianto esistente è alimentato da un generatore a GPL, la distribuzione è garantita da collettore di mandata e ritorno con le relative 4 partenze, pensavo di nstallarli il parallelo all'impianto dove la circolazione avviene tramite questi 4 elettrocircolatori. Come al solito sono arrivato a giochi fatti, l'idea del proprietario dell'impianto è di aumentare l'inerzia per ridurre il carico di legna dei due generatori a legna dato che ora sono sottodimensionati rispetto al fabbisogno totale necessario, in previsione di di metterne uno pari la potenzialità totale necessaria.
L'utente ha acquista 4 accumuli perchè i 5000 litri nn c'entravano nel locale...avete avuto espserienze in merito?
NoNickName

Re: 4 puffer da 1250 cadauno serie o parallelo?

Messaggio da NoNickName »

Visto che nessuno ha risposto, ci provo io. Mettere quattro serbatoi in serie aumenta le perdite di carico eccessivamente, anche se dal punto di vista inerziale è meglio. Io le metterei in parallelo, un quarto di portata per ogni serbatoio, avendo l'accortezza di bilanciare bene la distribuzione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Kalz

Re: 4 puffer da 1250 cadauno serie o parallelo?

Messaggio da Kalz »

grazie NNN infatti ho pensato di installarli in parallelo in maniera tale da eguagliare le portate e relative perdite.
Rispondi