Temperatura pavimento-terreno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moebius

Temperatura pavimento-terreno

Messaggio da moebius »

Secondo voi come si fa a calcolare la temperatura a pavimento di un edificio non riscaldato? Esistono dei software adeguati? E per il calcolo della temperatura del suolo? Grazie delle cortesi delucidazioni...
moebius

Re: Temperatura pavimento-terreno

Messaggio da moebius »

Nessun esperto che mi sappia suggerire procedure, normative tecniche e/o software utilizzabili?

Per calcolare la temperatura interna dello spazio più o meno nessun problema, per la temperatura del terreno la cosa è più dura, però la questione sul calcolo della Temperatura a pavimento un po' mi lascia perplesso, mi fornite un vostro parere?
grazie
SuperP

Messaggio da SuperP »

moebius ha scritto: per la temperatura del terreno la cosa è più dura
UNI EN 13370
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
moebius

Messaggio da moebius »

non sono così convinto
la uni parla di condizioni standard e fa una valutazione annuale, io sono interessato a capire a seconda della profondità la temperatura del terreno quando per esempio a Torino ci sono -8°C o in estate quando ce ne sono 30 °C lo sai fare?
Poi essendo un locale non scaldato, con apporti gratuiti molto variabili, non è neanche detto che il flusso termico vada da ambiente a pavimento o viceversa
come fare?

PS ho provato ad usare Kobra, ma con supposizioni molto vaghe è difficile... Con energyplus si riesce a fare qls? Avete altra norma tecnica da suggerirmi?
Esa

Messaggio da Esa »

Meteonorm ti fornisce la temperatura dell'aria e la temperatura al solo di tutto l'anno.
E' chiaro che la temperatura del terreno sotto un pavimento potrà variare in base a mille considerazioni. Per esempio: dimensioni dell'edificio? Punto di misura (vicino al confine o lontano? Fonte di calore interna all'edificio?
Puoi tentare con Comsol, oppure Heat 2 (dinamici). Ma ne vale la pena? Dipende dall'obiettivo che ti ha posto il cliente e quanto è disposto a pagare per raggiungerlo.
moebius

Messaggio da moebius »

Intanto grazie,
ci stiamo avvicinando alla questione. Il cliente vende un prodotto per pavimentazioni zootecniche. Supposte delle condizioni medie dell'involucro (stalla prefabbricata) e degli apporti di calore (animali principalmente) vorrei valutare come cambia una temperatura media a pavimento nelle condizioni più gravose (estive ed invernali) a seconda della tipologia di materiale. Ma esiste una normativa tecnica che mi dia la temperatura superficiale del pavimento all'istante t con le condizioni al contorno di un certo strato di terreno e stratigrafia superiore corrispondente?
Sinceramente pensavo al più di fare una valutazione molto grossolana considerando come condizioni al confine una certa T interna ed una temperatura a pavimento a 50cm di profondità. La stratigrafia terrà in considerazione anche quei 50cm di terreno con l'addutanza superiore, senza quella inferiore.
Secondo voi è accettabile o l'errore è troppo grande?
Esa

Messaggio da Esa »

Non mi risulta che ci siano normative sulla valutazione della temperatura nelle stalle, ma potrei anche sbagliarmi.
Scusa, a cosa ti serve saperlo con precisione. Se sbagli di 10°C che succede?
moebius

Messaggio da moebius »

beh non credo esistano delle normative di comfort negli edifici zootecnici, in ogni caso mi chiedevo come fosse possibile fare un calcolo ad elementi finiti di una stratigrafia verso terreno per calcolare la temperatura superificiale del pavimento. Ho provato a vedere i software suggeriti e o non vanno bene (tra l'altro non c'è gratuitamente la temperatura del terreno...) oppure sono troppo sofisticati.
In ogni caso (essendo io prettamente un termotecnico e non un agronomo-veterinario) mi hanno confermato che se la temperatura del pavimento è bassa, alle bestie gli fa male, si ammalano, si rompono le unghie etc... saran bestie ma anche loro hanno un cuore...
Rispondi