DUBBIO SU CLASSE ENERGETICA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kymera

DUBBIO SU CLASSE ENERGETICA

Messaggio da kymera »

ciao a tutti, la mia domanda è questa: ho fatto la certificazione di un appartamento di 45 m2 circa, del 2006, isolato e con caldaia a condensazione. Ora...capisco che i limiti per le classi sono diverse da appartamento ad appartamento ma...possibile che l'appartamento venga in classe F????!!!
kymera

Re: DUBBIO SU CLASSE ENERGETICA

Messaggio da kymera »

nessuno mi sa dare delucidazioni in merito...??
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

parli di appartamento quindi desumo che abbia anche po' di involucro verso locali riscaldati.
E' probabile che tu abbia cappellato qualcosa, per esempio, considerato tutte le pareti disperdenti.
Raccontaci meglio.
kymera

Messaggio da kymera »

l'apparamento è di 45 m2, sotto ci sono garage, muratura verso l'esterno è a ovest di ca 10 m con ca 6 m2 di superficie vetrata. L'appartamento è isolato, caldaia a condensazione, serramenti in legno con vetro doppio....
ho imposto la tipologia di impianto come centralizzato (dato che la caldaia non serve solo un appartamento) e la classe è F; è anche vero che se imposto "autonomo" la classe va in E ma non so quanto possa essere corretto considerare questa tipologia di impianto autonomo...
giotisi

Messaggio da giotisi »

Isolato? Serramenti buoni? Numeri, ing, numeri e non aggettivi. U pareti, u copertura, u serramenti, s/v, gg..... Insomma, quelle cose oggettive che consentano un giudizio e non un terno al lotto!
Rispondi