Buongiorno a tutti. Premetto: non sono esperto nel settore... A casa (villetta, circa 150 mq riscaldati; Altezza da locale caldaia a sottotetto: circa 7 m) ho un impianto termico a vaso aperto (nel sottotetto ho la vaschetta e i vari tubicini di sfiato delle colonne montanti). Tubi in ferro.
Il riscaldamento avviene tramite una caldaia a metano Vaillant (riscaldamento + ACS) che ha circa 10 anni. Ho anche una vecchia (vecchia vecchia) caldaia a legna che utilizzo molto raramente (ma che non voglio abbandonare). Sulla caldaia a legna ho una valvola di sicurezza (credo intervenga in caso di surriscaldamento o di aumento pressione - non è mai intervenuta).
Il problema è questo: la caldaia a metano periodicamente (circa una - due volte al mese) va in blocco per un errore dovuto alla pompa. Resettando, la caldaia riparte senza problemi.
Il manutentore mi ha detto che il problema è dovuto all'impianto a vaso aperto perchè l'acqua è sporca, tant'è che se mi pulisce la caldaia (scambiatore), la caldaia non va più in blocco per circa 2 - 3 mesi.
Mi ha consigliato tre ipotesi di intervento:
1) trasformare l'impianto in vaso chiuso:
- Mettere un polmone al posto del vaso aperto;
- installare delle valvole di sfiato sulle colonne montanti;
- installare una valvola di scarico termico vicino alla caldaia a legna (se ho capito, in caso di aumento della temperatura, la valvola apre e scarica l'acqua calda e carica acqua fredda). [/list]
2) realizzare un impianto a vaso chiuso parallelo rispetto a quello esistente:
- nel piccolo impianto a vaso chiuso circolerebbe acqua pulita riscaldata dalla caldaia a gas.
- tra i due impianti verrebbe piazzato uno scambiatore.
- nell'impianto a vaso chiuso l'acqua circola grazie alla pompa della caldaia a gas, mentre nell'impianto a vaso aperto l'acqua circola per mezzo di una seconda pompa (che ho già per la caldaia a legna).
3) mantenere tutto come è: quando la caldaia va in blocco, schiaccio il pulsante di riaccensione.