Salve, volevo avere un vostro parere per un rivestimento di un camino fatto nella mia casa. Edificio in legno con solaio multistrato in legno, camicia in calcestruzzo 30x30 con tubo refrattario da 16 cm NON isolato (camino Wierer CWESSE), rivestimento 5 cm mattoni ytong, aria 8-10 millimetri (in alcune parti sono anche 20 mm), lastra in cartongesso 12mm in aderenza con il legno del solaio (dalla camicia del camino ho lasciato un foro nel solaio in legno di 9 cm per parte - foro solaio di 48 cm).
Ho inserito una sonda per misurare la temperatura in prossimità del legno e mattone ytong e ho raggiunto la massima temperatura di 30°.
Secondo voi è sufficiente o ci potrebbero essere problemi? Vi ringrazio per la vostra cortese risposta.
Rivestimento canna fumaria
Moderatore: Edilclima
-
Re: Rivestimento canna fumaria
Il sistema CW Esse della Camini Wierer porta in designazione una distanza dai materiali combustibili 100mm...
in effetti ho 9 cm dal legno e in questo spazio ho inserito 5 cm di ytong, aria e una lastra in cartongesso. Sarà sufficiente o devo fare qualcosa?
Ritengo che con il blocco Ytong puoi stare tranquillo, a fronte della resistenza termica che hai inserito tra la canna fumaria ed il tavolato da proteggere.
ma non hai detto di avere anche una camicia in cls attorno alla canna metallica ?
Se è così non vedo di cosa preoccuparsi.
ma non hai detto di avere anche una camicia in cls attorno alla canna metallica ?
ho una camicia in cls (quella fornita dalla Wierer)... ma la canna è in refrattario e non metallica!!!Terminus ha scritto:Ritengo che con il blocco Ytong puoi stare tranquillo, a fronte della resistenza termica che hai inserito tra la canna fumaria ed il tavolato da proteggere.
Si scusa.
Ancora meglio: canna refrattaria+intercapedine+canna il cls+intercapedine+blocco ytong+pannello cartongesso
Non vedo cosa altro potresti mettere........
Ancora meglio: canna refrattaria+intercapedine+canna il cls+intercapedine+blocco ytong+pannello cartongesso
Non vedo cosa altro potresti mettere........