Sprinkler in attività commerciali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Sprinkler in attività commerciali

Messaggio da Terminus »

Ragazzi mi occorre un parere sul DM 27/07/10.
Punto 7.4 - Impianto di spegnimento automatico
Nelle attività commerciali con superficie di vendita maggiore di 5.000 m2 o con carico di incendio
specifico superiore a 600 MJ/m2 l’attività, depositi compresi, deve essere protetta da impianto di
spegnimento automatico, progettato, installato, collaudato e gestito secondo le norme di buona
tecnica vigenti.


Punto 5.3.2 - Depositi
I depositi aventi superficie superiore a 200 m2 devono essere protetti con impianto idrico
antincendio a naspi e/o idranti realizzato in conformità a quanto previsto al successivo punto 7.3; i
depositi aventi superficie superiore a 1000 m2 o carico di incendio specifico superiore a 600 MJ/m2
devono inoltre essere protetti con impianto di spegnimento automatico con agenti estinguenti di tipo
idoneo all’uso previsto.


Ora se abbiamo necessità di sprinkler nel deposito (perchè CI>600 MJ/m2), ma l'area di vendita (ovviamente compartimentata dal deposito e <5000m2) ha un CI<600 MJ/m2, l'impianto, secondo me, deve coprire solo il deposito e non anche l'area di vendita.

Che ne pensate?
O meglio qualcuno c'è già passato?
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Sprinkler in attività commerciali

Messaggio da fred2000 »

Mi pare corretto il ragionamento.
Se la zona vendita o per superficie o per c.i. necessita di sprinkler allora l'impianto va esteso anche al deposito anche se questo è sotto soglia ( <200m2 ).

Se l'area vendita non richiede sprinkler ( <5.000m2 o 600 MJ/m2) allora ai depositi si applica quanto previsto dal pt.5.3.2. e l'impianto non va esteso all'area vendita ( anche se dubito che ci sia un supermercato con vendita <5000m2 con annesso magazzino >1000m2 )
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sprinkler in attività commerciali

Messaggio da Terminus »

Concordo.
Nel mio caso il deposito ha un CI>600MJ/m2 con superficie <1000m2.
Quindi coprirò con gli sprinkler solo il magazzino suddetto e non l'area vendita.
Rispondi