gestore caldaia e allegato F
gestore caldaia e allegato F
buongiorno
sto redigendo l'ACE per un immobile con riscaldamento centralizzato. ho effettuato il sopralluogo ma senza poter accedere alla centrale termica. chiedo gentilmente al gestore che mi dice per avere l'allegato F devo pagare 30€. come ci si comporta ?
grazie
buon anno!
sto redigendo l'ACE per un immobile con riscaldamento centralizzato. ho effettuato il sopralluogo ma senza poter accedere alla centrale termica. chiedo gentilmente al gestore che mi dice per avere l'allegato F devo pagare 30€. come ci si comporta ?
grazie
buon anno!
Re: gestore caldaia e allegato F
Le metti a carico del tuo committente, ovvero lui le richiede al suo gestore.hoopes ha scritto:buongiorno
grazie
buon anno!
Io non vedo poi così assurdo che un professionista chieda un compenso per tutto il tempo professional eche lui deve dedicare a chichessia.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Questa volta non concordo con jerry! Ma scherziamo?????
Un conto è chiedere compenso perchè, dovendo aprire la c.t., devono perdere tempo nel recarsi al condominio, ecc...un altro è chiederlo per avere l'allegato f.
Siamo ormai stritolati tra le inadempienze (per usare un eufemismo) di cened/cestec, i concorrenti lealissimi di Groupon & co...e adesso anche i ricatti dei gestori degli impianti.
Bene, speriamo che la cosa arrivi presto all'orecchio di chi ha creato la macchina (dalla presidenza in giù).
Un conto è chiedere compenso perchè, dovendo aprire la c.t., devono perdere tempo nel recarsi al condominio, ecc...un altro è chiederlo per avere l'allegato f.
Siamo ormai stritolati tra le inadempienze (per usare un eufemismo) di cened/cestec, i concorrenti lealissimi di Groupon & co...e adesso anche i ricatti dei gestori degli impianti.
Bene, speriamo che la cosa arrivi presto all'orecchio di chi ha creato la macchina (dalla presidenza in giù).
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Te la ribalto: La ditta XY ti chiede la copia della lg 10 che hai redatto per un tuo cliente e che lui o i suoi tecnici dovrebebro disporre. Non so cosa ci deve fare e a me non frega nulla entarre nel merito (se non vuoi la lg. 10 il progetto dell'impianto).ilverga ha scritto:Questa volta non concordo con jerry! Ma scherziamo?????
Tu gliela consegni a costo 0?
Ricordo quando alcuni comuni chiedevano 55€ per il deposito dell'ACE. La regione ha tolto l'obbligo di deposito per fortuna!!
Si sta movimentando della gente e si pretende che questa lavori senza essere pagata?
L'ACE non serve per fare risparmio energetico, ma per tenere in piedi i corsi e i corsi dei corsi ... in RL
IL risparmio energetico si fa in fase progettuale non a consuntivo

Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
Se mi è richiesto, un pdf non modificabile (per quanto la tecnologia possa permettere di non modificare i files) lo faccio avere al mio cliente, anche perchè mi è stato pagato. Se poi lui vuole regalarlo alla ditta XYZ, fatti suoi...jerryluis ha scritto: Te la ribalto: La ditta XY ti chiede la copia della lg 10 che hai redatto per un tuo cliente e che lui o i suoi tecnici dovrebebro disporre. Non so cosa ci deve fare e a me non frega nulla entarre nel merito (se non vuoi la lg. 10 il progetto dell'impianto).
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Verga se i tuoi clienti sono 100 o 200 condomini butti via 200 volte il tempo per ricevere la richiesta, recuperare la documentazione e trasmettere? magari hai una persona che devi destinare a tale operazione e non può fare altro ....ilverga ha scritto:Se mi è richiesto, un pdf non modificabile (per quanto la tecnologia possa permettere di non modificare i files) lo faccio avere al mio cliente, anche perchè mi è stato pagato. Se poi lui vuole regalarlo alla ditta XYZ, fatti suoi...jerryluis ha scritto: Te la ribalto: La ditta XY ti chiede la copia della lg 10 che hai redatto per un tuo cliente e che lui o i suoi tecnici dovrebebro disporre. Non so cosa ci deve fare e a me non frega nulla entarre nel merito (se non vuoi la lg. 10 il progetto dell'impianto).
Quando vado in bagno a fare pipì al bar a Milano o consumo qualcosa oppure lascio la monetina, lo fai anche per entrare nei WC alla stazioen di Milano, ove appena tiri fuori il pipino di prende una gelata.
Ogni servizio ha un costo è da chiedersi se certe cose sono evitabili oppure no ..

-
Io l'allegato F non lo do a nessuno, il certificatore DEVE visionale la CT e i documenti preseti in CT. Quindi paga l'uscita del tecnico che lo accompagnerà i CT se vuole.
Esiste un detto, neanche il cane muove la coda per nulla!
A me capitano le richieste piu' assurde, un architetto mi ha addirittura inviato le videate del CENED+ dove andavano inseriti i dati della caldaia e dell'impianto, pretendendo "lei è il manutentore e questi dati me li deve dare lei", io ho risposto che poteva andare in CT e cercarli li se li trivava, in controrisposta mi ha detto che lui nemmeno voleva sapere dove fosse la CT per la miseria che veniva pagato. Non so come è finita, di certo non è andato in CT, si sarà inventato qualcosa.
A me capitano le richieste piu' assurde, un architetto mi ha addirittura inviato le videate del CENED+ dove andavano inseriti i dati della caldaia e dell'impianto, pretendendo "lei è il manutentore e questi dati me li deve dare lei", io ho risposto che poteva andare in CT e cercarli li se li trivava, in controrisposta mi ha detto che lui nemmeno voleva sapere dove fosse la CT per la miseria che veniva pagato. Non so come è finita, di certo non è andato in CT, si sarà inventato qualcosa.
Il principio è corretto e sacrosanto!! Però...c'è un però: in centrale termica ci sono sempre i libretti di centrale aggiornati? Risposta: quasi sempre no (oppure, quando c'è, è magari aggiornato al manutentore precedente che ha mollato la gestione da anni...). A questo punto ci manca pure che, dopo aver pagato 50€ per l'uscita del tecnico che mi apre la centrale, debba pagare persino altri 30€ per avere copia dell'ultimo allegato F.SimoneBaldini ha scritto:Io l'allegato F non lo do a nessuno, il certificatore DEVE visionale la CT e i documenti preseti in CT. Quindi paga l'uscita del tecnico che lo accompagnerà i CT se vuole.
Sommati farebbero 80€ per non aver fisicamente fatto nulla (ricordo che per un termoautonomo, 80€ è il costo medio della manutenzione annuale...).
Ci vorrebbe un pò + di buonsenso nelle cose, ovvero ad esempio:
- non chiedere di compilare i dati della caldaia e dell'impianto al manutentore
- non chiedere 80€ per aprire una porta e consegnare un foglio
- consiglio banale ma che spesso non ci si arriva...accordarsi per un sopralluogo col manutentore quando lui è già in zona per altri impianti...
Basta davvero poco e tutti lavoreremmo senza isterismi
-
Il libretto deve essere aggiornato, punto e basta. L'allegato F se esiste è in centrale altrimenti non esiste di sicuro in ufficio!
Il problema secondo me è un altro, l'amministratore puo' chiamarmi e chiedermi l'allegato F da mettere a disposizone dei condomini, ma siccome lui se ne frega altamente non fa' altro che dare il mio numero di tel al condominio/certificatore. L'amministratore viene pagato per amministrare il condominio e dar retta ai condomini e io aggiungerei anche per queste incombenze, io manutentore vengo pagato per "pulire" la caldaia e non lasciare al freddo i condomini non per dar retta ai piu' fantomatici certificatori.
PS: Alcuni amministratori mi chiedono di uscire con il certificatore e di non chiedere una lira al condomino/certificatore ma di mettere l'uscita a carico del condominio, mi pare la soluzione piu' corretta.
Il problema secondo me è un altro, l'amministratore puo' chiamarmi e chiedermi l'allegato F da mettere a disposizone dei condomini, ma siccome lui se ne frega altamente non fa' altro che dare il mio numero di tel al condominio/certificatore. L'amministratore viene pagato per amministrare il condominio e dar retta ai condomini e io aggiungerei anche per queste incombenze, io manutentore vengo pagato per "pulire" la caldaia e non lasciare al freddo i condomini non per dar retta ai piu' fantomatici certificatori.
PS: Alcuni amministratori mi chiedono di uscire con il certificatore e di non chiedere una lira al condomino/certificatore ma di mettere l'uscita a carico del condominio, mi pare la soluzione piu' corretta.