cucina con caldaia 31 kW + cottura 11,5 kW. Si sommano?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Donzauker

cucina con caldaia 31 kW + cottura 11,5 kW. Si sommano?

Messaggio da Donzauker »

Buongiorno, ecco il mio quesito.
In un appartamento nella cucina sono installati una caldaia da 31 kW ed un piano cottura da 11,5 kW. Le portate termiche vanno sommate?
Ho letto: "si sommano le portate termiche degli apparecchi: all'interno di uno stesso locale" poi però viene specificato "non si sommano le portate termiche: all'interno di una abitazione, se gli apparecchi domestici hanno portata termica singola non superiore a 35 kW".
Da come l'interpreto io: non dovrebbe esserci l'obbligo di progettazione per l'impianto gas, nè tantomeno il locale va trattato come una centrale termica. O sbaglio?
Altri chiarimenti (se ho ben capito):
- 2 caldaie da 31 kW ciascuna, installate nello stesso locale, alimentate da 2 impianti gas separati, che servono 2 impianti termici separati. Allora sommo le potenze, l'impianto gas non ha l'obbligo del progetto, ma il locale tecnico di installazione deve soddisfare il D.M. 12/04/96 (il locale è una centrale termica?), niente ispesl.
- 2 caldaie da 31 kW ciascuna, installate nello stesso locale, alimentate dallo stesso impianto gas, che servono 2 impianti termici separati. Allora sommo le potenze, l'impianto gas ha l'obbligo del progetto, il locale tecnico di installazione deve soddisfare il D.M. 12/04/96 (il locale è una centrale termica?), niente ispesl.
- 2 caldaie da 31 kW ciascuna, installate nello stesso locale, alimentate da 2 impianti gas separati, che servono lo stesso impianto termico. Allora sommo le potenze, l'impianto gas non ha l'obbligo del progetto, il locale tecnico di installazione deve soddisfare il D.M. 12/04/96 (il locale è una centrale termica?), occorrono tutti i dispositivi previsti dall'ispesl.
Grazie.
Rispondi