condotto espulsione fumi caldaia SOTTO TRACCIA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Donzauker

condotto espulsione fumi caldaia SOTTO TRACCIA

Messaggio da Donzauker »

Buongiorno, volevo chiedere se è possibile installare un condotto di espulsione dei fumi per una caldaia (sia essa a condensazione o meno) collocandolo sotto traccia nella parete perimetrale dell'edifico e dal lato interno alle unità abitative.
La cosa non mi piace per niente, ma vorrei capire dal punto di vista normativo cosa è consentito fare e cosa no. Si sente sempre parlare di intubamento (il che sottointende che il condotto fumario abbia al suo esterno aria e sia racchiuso in un camino preesistente, asola tecnica, ecc.), oppure di canna fumaria posta in opera all'esterno. Ma di posare il condotto sotto traccia (sia esso un elemento continuo o giuntato) non ho mai sentito parlare.
Ringrazio per l'aiuto.
Kalz

Re: condotto espulsione fumi caldaia SOTTO TRACCIA

Messaggio da Kalz »

x apparecchi domestici rientranti nei dettami della 7129, non ricordo in che punto della 3° parte della norma, specifica che devono essere ispezionabili per la manutenzione, mettere il canale da fumo sottotraccia non saprei quanto possa durare il condotto stesso se a contatto con le malte cementizie, pertanto sottotraccia no.
Marcus
Contatta:

Re: condotto espulsione fumi caldaia SOTTO TRACCIA

Messaggio da Marcus »

la 7129 non prevede la possibilità del passaggio sotto traccia, in nessun punto del condotto fumario, infatti richiede che ci siano in ogni punto almeno 2 cm di aria libera tra la parete del condotto fumario di nuova installazione e la parete del cavedio intubante
Rispondi