Buongiorno, volevo chiedere se è possibile installare un condotto di espulsione dei fumi per una caldaia (sia essa a condensazione o meno) collocandolo sotto traccia nella parete perimetrale dell'edifico e dal lato interno alle unità abitative.
La cosa non mi piace per niente, ma vorrei capire dal punto di vista normativo cosa è consentito fare e cosa no. Si sente sempre parlare di intubamento (il che sottointende che il condotto fumario abbia al suo esterno aria e sia racchiuso in un camino preesistente, asola tecnica, ecc.), oppure di canna fumaria posta in opera all'esterno. Ma di posare il condotto sotto traccia (sia esso un elemento continuo o giuntato) non ho mai sentito parlare.
Ringrazio per l'aiuto.
condotto espulsione fumi caldaia SOTTO TRACCIA
Moderatore: Edilclima
Re: condotto espulsione fumi caldaia SOTTO TRACCIA
x apparecchi domestici rientranti nei dettami della 7129, non ricordo in che punto della 3° parte della norma, specifica che devono essere ispezionabili per la manutenzione, mettere il canale da fumo sottotraccia non saprei quanto possa durare il condotto stesso se a contatto con le malte cementizie, pertanto sottotraccia no.
Re: condotto espulsione fumi caldaia SOTTO TRACCIA
la 7129 non prevede la possibilità del passaggio sotto traccia, in nessun punto del condotto fumario, infatti richiede che ci siano in ogni punto almeno 2 cm di aria libera tra la parete del condotto fumario di nuova installazione e la parete del cavedio intubante