Pagina 1 di 1

Pagamenti dopo fine lavori

Inviato: dom dic 04, 2011 22:54
da picchio70
Nelle pratiche che ho seguito fino ad ora ho sempre fatto il fine lavori dopo che tutti i pagamenti (compreso il mio) erano stati fatti; ora invece mi capita una pratica dove il tecnico ha fatto il fine lavori a fine novembre e mancano ancora la fattura di saldo dell'impresa e la mia, che verranno fatte a giorni; leggendo la FAQ 59 mi sembra che comunque non ci siano problemi, posso tranquillamente detrarre anche le ultime due fatture, però volevo conferma
Grazie

Re: Pagamenti dopo fine lavori

Inviato: dom dic 04, 2011 23:05
da girondone
direi che è ok!
Aspettiamo conferme....

Re: Pagamenti dopo fine lavori

Inviato: lun dic 05, 2011 13:21
da ketenegh
Confermo.

Dovendo indicare i costi sostenuti, un pignolo non invierebbe la pratica senza essere certo che il costo sia quello vero, cioè vuole vedere prima i bonifici.
Se invece i pagamenti non sono avvenuti, ma poi avvengono, si sarebbe comunque scritto una cosa vera e nessuno potrebbe contestare nulla (ammesso che qualcuno mai legga sti allegati).
Io spesso faccio il precisino e sostenengo, un po' pelosamente ed un po' contando sull'ignoranza degli altri, che fiscalmente devo ricevere il pagamento prima di inoltrare la pratica. Si deve pur vivere.

Re: Pagamenti dopo fine lavori

Inviato: lun dic 05, 2011 14:15
da ilverga
Non è indispensabile...ma se può essere un mezzo con cui recuperare le vs parcelle è un altro discorso :)
...anche perchè se non bonificano non detraggono, a prescindere dal fatto che sia già stata inviata la pratica!!
E poi non spetta a noi verificare o meno la correttezza dei bonifici, pagamenti, ecc...a meno che non siamo pagati (nell'incarico) anche per farlo

Re: Pagamenti dopo fine lavori

Inviato: lun dic 05, 2011 21:49
da picchio70
Enea conferma:
Domanda
Nelle pratiche che ho seguito fino ad ora ho sempre chiesto che i tutti i pagamenti venissero fatti prima del fine lavori; ora invece mi capita una pratica dove il tecnico ha fatto il fine lavori a fine novembre e mancano ancora la fattura di saldo dell'impresa e la mia, che verranno fatte a giorni; leggendo la FAQ 59 mi sembra che comunque non ci siano problemi: volevo conferma di poter tranquillamente detrarre anche le ultime due fatture.
Grazie
Risposta
Gentile Professionista,
Le confermiamo la sua interpretazione e in questo momento, che vede le
detrazioni fiscali del 55% non ancora prorogate, Le suggeriamo
comunque di far effettuare tutti i pagamenti entro il 31 dicembre
2011.