vapore- domanda veloce

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

vapore- domanda veloce

Messaggio da girondone »

buo giorno
forse non è il posto giusto, però ..
mi hanno telefonato ora per sapere quanti KW (cioè che potenza dovrebbe avere un generatore) servono per vaporizzare 100 ton di acqua all'ora
qualcuno può aiutarmi
mentre io faccio due conti?
gzie mille
Lomby

Re: vapore- domanda veloce

Messaggio da Lomby »

girondone ha scritto:buo giorno
mi hanno telefonato ora per sapere quanti KW (cioè che potenza dovrebbe avere un generatore) servono per vaporizzare 100 ton di acqua all'ora
qualcuno può aiutarmi
gzie mille
Ciao Girondone, direi che ci vogliono 600 Kcal/h per produrre 1 kg di vapore;

tabella d'esempio:

Produz. vapore kg/h = 2000
Kcal/h = 1.200.000
kW/h = 1.393
Hp/h = 1.868

Ciao
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

girondone ha scritto:buo giorno
qualcuno può aiutarmi
gzie mille
Tra addetti ai lavori la potenza di un generatore di vapore si esprime normalmente in tonnellate di vapore, sei sicuro della rischiesta?
Nella mia esperienza, anche grosse industrie con cicli di vapore piuttosto pesanti raramente sono andato oltre le 25t.
Un generatore da 100t/h è veramente una bella bestia, ti conviene ripartirlo su più caldaie anche perchè non mi risulta che sia tale potenza sia in commercio Te ne servono almeno due da 50ton/h tradotto in kW 2x35800=71600kW
le puo trovare qui:
http://www.loositalia.it/loos/asp/Main. ... guageId=39
Altre ditte sono la SIAT e la Ningazzini ma credo che le possano produrre solo su ordinazione
vecchiaccio
marcocinalli
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

credo che tu abbia fatto un'errore di trascrizione perchè guarda che vaporizzare 100 ton/ora di acqua sono davvero una enormità.
Il volume di vapore prodotto è "mostruoso"....

sei sicuro dei valori?

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Lomby

Messaggio da Lomby »

Concordo con loro sulla potenza; ero di fretta e non ho valutato bene la tua richiesta ma poi, mentre tornavo a casa, ho iniziato a riflettere.....

Mi sono occupato e mi occuppo tutt'ora di centrali termiche a vapore o miste (vapore/acqua calda) per medi/grossi ospedali e non arriviamo mai a producibilità orarie del genere..... (neanche per grandi ospedali, per es. presidio da 1000 posti letto = 31 MW....)

Forse nel settore industriale, ma mi sembrano davvero molte....

In pratica, con 100 ton/h avresti bisogno di ca 70 MW....
Cmq di solito ci riferiamo a Mingazzini e Garion Naval ma ce ne sono anche altre (es. ICI Caldaie)

Ciao
Rispondi