canne fumarie condominio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Meneghini
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2011 14:36

canne fumarie condominio

Messaggio da Meneghini »

Salve a tutti
Il mio quesito è il seguente: un condominio del 1996 ci sono 8 canne fumarie. Tre di queste da qualche tempo pare abbiano problemi di tiraggio, perché il tecnico che controlla i fumi delle caldaie ha detto che non ci sarebbe tiraggio sufficiente per farle funzionare bene. Effettivamente alcune di queste, poste in 3 canne fumarie, non funzionano bene. Le altre 5 canne fumarie funzionano con caldaie di tipo B da 24 kw funzionano ed hanno il tiraggio.
Per capire se anche le 5 canne fumarie avessero dei problemi, si è fatto svolgere una videoispezione, la quale non ha rilevato nulla di anomalo. Nessuna prova di tiraggio è stata effettuata. La relazione tecnica però ha rilevato una larghezza della canna ( condotti ramificati collettivi) non a norma ( 29,5x11 tipo shunt) per una altezza complessiva di 11,5 per 3 appartamenti.
L’impresa che ha effettuato la video ispezione afferma che non siamo a norma nemmeno nelle 5 funzionanti e quindi passibili di multa. E’ corretto oppure la normativa al 1996 era tale per cui le canne fumarie così come sono andavano bene? Se ho la prova dei fumi del tecnico caldaia, come singolo sono in regola?
Grazie della risposta, Massimo
SuperP
Messaggi: 11663
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: canne fumarie condominio

Messaggio da SuperP »

Soliti casini. Soliti lavori.
Quel che ti deve preoccupare, + che la multa che non c'è, è altro. Ovvero la sicurezza. Se la caldaia non tira.. non ci sono pastiglie blu che tengano :lol: :lol:
Ci possono essere riflussi di monossido di carbonio, che diciamo non è che sia da respirare a pieni polmoni.
Quindi , norma o non norma, la caldaia deve tirare :lol: :lol:
Come? Un buon termotecnico della zona ti aiuterà.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Meneghini
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2011 14:36

Re: canne fumarie condominio

Messaggio da Meneghini »

La mia caldaia risulta avere il tiraggio a norma e ceritificato. Ogni 2 anni esce ed è tutto funzionante. Le canne che non funzionano non è quella da me utilizzata. Tuttavia, si sta pensando di risistemarle tutte, non solo le 3 dove si presentano i problemi, anche se qualche dubbio sorge perchè spendere soldi per qualcosa che funziona non è piacevole
Rispondi