Cosiglio per impostazioni caldaia a condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Maurizio G.

Cosiglio per impostazioni caldaia a condensazione

Messaggio da Maurizio G. »

Salve a tutti,
vi chiedo dei consigli sulla "configurazione" dei termostati ambiente e della caldaia che ho installati nella mia abitazione. Purtroppo consultando gli installatori non ho ricevuto risposte esaurienti, ho scoperto questo forum e chiedo un vostro parere, in quanto siete notevolmente esperti in materia.

A casa ho installato una caldaia a condensazione Viessmann VITODENS 200, i termosifoni sono in alluminio ed in acciaio, e l'impianto di riscaldamento è suddiviso in tre zone indipendenti regolati da altrettanti termostati ambiente. I termosifoni sono dotati di valvola termostatica.
Purtroppo per me, che non sono esperto del settore, sono in alto mare, incerto su come regolare i termostati e sulla temperatura da impostare alla regolazione climatica della caldaia. Ho provato a chiedere spiegazioni ad alcuni installatori, ma non sono molto convinto.

Mi è stato detto che per sfruttare al meglio la caldaia a condensazione che mi ritrovo, dovrei mantenere una temperatura domestica costante per tutta la giornata. Questo significa quindi impostare sulla caldaia l'accensione dei riscaldamenti per tutte le 24h giornaliere ed impostare a temperatura desiderata i termostati ambiente. Facendo cosi mi sono pero' accorto che la pompa di circolazione dell'acqua interna alla caldaia non cessa mai di girare. Mi chiedo se è una cosa normale. Se lasciassi questa impostazione la pompa funzionerebbe ininterrottamente da novembre a marzo...? Mi costerebbe più l'elettricità del metano!