Ciao a tutti,
sto certificando in reg. lombardia una villa in legno stra isolata che ha impianto geotermico, pannelli solari termici (8mq) e fotovoltaici (10Kw) e impianto di ventilazione meccanica.....
Il mio dubbio è nell'inserimento della pompa di calore...
la Pompa di calore da scheda tecnica mi da un unico valore COP di 4,37 nel cened+ lo inserisco per tutti i mesi dell'anno....giusto?
o devo moltiplicarlo x 0,41 e poi il risultato metterlo per tutti i mesi? grazie mille...
Ho provato ad inserire 4,37 per tutti i mesi.... risultato classe A+ con un valore di 0,00 Kwh/mqa possibile?
domani sento cosa mi dice il cened....
Pompa di calore impianto geotermico terra-acqua cop4,37
- NoNickName
Re: Pompa di calore impianto geotermico terra-acqua cop4,37
Il COP è solo in caldo, devi usare l'EER è per il freddo.
In teoria dovresti farti dare dal produttore la tabella dell'EER, calcolati sulla base della temperatura del lato geotermico mese per mese.
Comunque può venirti 0,00 se la villa consuma meno energia di quanta ne produce. Nel tuo caso forse è possibile, tra fotovoltaico, pannelli solari e pompa di calore potrebbe venirti fuori. Non sarebbe la prima.
In teoria dovresti farti dare dal produttore la tabella dell'EER, calcolati sulla base della temperatura del lato geotermico mese per mese.
Comunque può venirti 0,00 se la villa consuma meno energia di quanta ne produce. Nel tuo caso forse è possibile, tra fotovoltaico, pannelli solari e pompa di calore potrebbe venirti fuori. Non sarebbe la prima.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ciao egrazie della risposta, ho scritto così cioè ho inserito lo stesso valore di COP per tutti i mesi perchè c'è scritto sul manuale cened+ che se si ha un valore solo di cop si può riportarlo in tutti i mesi, è vero che il cop va bene per solo i mesi invernali ma anche se lo metto per i mesi estivi il sw del cened dovrebbe calcolarmi solo i mesi soggetti a riscaldamento.... almeno così ho capito....
in effetti ho fatto una prova, ho tolto l'impianto fotovoltaico e rifatto il calcolo ottengo un valore di 3,5 Kwh/mqa, i dati mi sembra di averli inseriti giusti anche se non si può mai essere sicuri di nulla... tanto per verifica...
l'unico mio dubbio era il COP mi sembrava un po' alto e sinceramente non so' che ausiliari mettere, il sw dice che se la pompa di ricircolo dei pozzi del geotermico sono interne non si considerano a quanto ho capito... io ho messo 0 zero....
grazie mille
in effetti ho fatto una prova, ho tolto l'impianto fotovoltaico e rifatto il calcolo ottengo un valore di 3,5 Kwh/mqa, i dati mi sembra di averli inseriti giusti anche se non si può mai essere sicuri di nulla... tanto per verifica...
l'unico mio dubbio era il COP mi sembrava un po' alto e sinceramente non so' che ausiliari mettere, il sw dice che se la pompa di ricircolo dei pozzi del geotermico sono interne non si considerano a quanto ho capito... io ho messo 0 zero....
grazie mille
- NoNickName
Sì, ma nel COP della pompa di calore non penso che abbiano considerato anche il consumo della pompa di circolazione. Se così fosse, lo devi aggiungere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Gli assorbimenti della pompa lato geotermico, li dovrai inserire negli ausiliari. Comunque quel valore di COP è corretto e lo puoi tenere costante per tutti i mesi, le differenze sono trascurabili (a differenza, per esempio di una pompa di calore aria-aria...)