Capannone parzialmente scaldato: inquadramento normativo

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat

Capannone parzialmente scaldato: inquadramento normativo

Messaggio da mat »

Buongiorno,
un mio cliente avrebbe necessità di installare all'interno di un capannone utilizzato a fini di magazzino un impianto di riscaldamento per garantire, in una zona molto limitata del medesimo, un certo comfort alle persone che ci stazionano. Detta zona non sarebbe compartimentata, ma facente parte del volume complessivo del magazzino; si tratta di una situazione abbastanza diffusa in ambito industriale che in passato ho risolto con l'adozione di tubi radianti o termostrisce ad effetto radiante; la qual soluzione consente di installare un impianto non sovradimensionato che altrimenti riscalderebbe, senza che ce ne sia necessità, l'intero volume del capannone (con consumi conseguentemente molto più elevati).

La domanda che mi pongo è però la seguente: come si inquadra questa situazione dal punto di vista della normativa sul risparmio energetico, in particolare sotto l'aspetto della certificazione energetica? Il problema è sia determinare se una certificazione ci voglia o meno, sia capire come produrla all'atto pratico seguendo i precetti delle UNI TS.

Preciso che l'edificio in questione è in Piemonte.

Grazie in anticipo
cooperate

Re: Capannone parzialmente scaldato: inquadramento normativo

Messaggio da cooperate »

mat ha scritto:... installare all'interno di un capannone utilizzato a fini di magazzino un impianto di riscaldamento ... ho risolto con l'adozione di tubi radianti o termostrisce ad effetto radiante;
...
come si inquadra questa situazione dal punto di vista della normativa sul risparmio energetico, in particolare sotto l'aspetto della certificazione energetica? Il problema è sia determinare se una certificazione ci voglia o meno, sia capire come produrla all'atto pratico seguendo i precetti delle UNI TS.
ciao
sei riuscito a capire se e come fare la certificazione di Legge 1091?
io ho lo stesso problema e non ne sono ancora venuto a capo.
Pare che non esista una normativa specifica applicabile e quindi il sw standard è inapplicabile. Ma allora? che si fa?
etaingegneria
Contatta:

Re: Capannone parzialmente scaldato: inquadramento normativo

Messaggio da etaingegneria »

Mi unisco al dubbio.
Faccio gruppo morale anche se non sono di molto aiuto!! :lol:
Rispondi