ricambio aria per polveri 16.000mc/h - voi integrate?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

ricambio aria per polveri 16.000mc/h - voi integrate?

Messaggio da nicorovoletto »

Scusata domanda banale...
ma voi in un capannone dove cè una estrazione di 16.000mc/h (che non può essere recuperata con un recuperatore di calore) l'unità di riscaldamento e condizionamento la dimensionate con una portata d'aria esterna di ripresa a 16.000mc/h?
Oppure ad esempio prendete circa 1/3 (6.000mc/h) d'aria dall'esterno e poi i restanti in ricircolo (10.000mc/h) e il locale in sostanza rimane in depressione di 10.000mc/h che naturalmente arriverà da porta finestre aperte qua e la ecc.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
SuperP

Re: ricambio aria per polveri 16.000mc/h - voi integrate?

Messaggio da SuperP »

nicorovoletto ha scritto: che naturalmente arriverà da porta finestre aperte qua e la ecc.
e quando apri la porta, voi come superman se hai l'impermeabile! Sai che spifferi!
Perchè non puoi recuperare? (sono ignorantissimo anche in materia industriale)
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
nicorovoletto

Re: ricambio aria per polveri 16.000mc/h - voi integrate?

Messaggio da nicorovoletto »

io sono ingorantissimo punto. :)
Allora la porta d'ingresso (in quasi tutti i laboratori con queste portate) è sempre aperta e d'inverno quando è chiusa devi tirare energeticamente per aprire (è troppo divertente poi lasciarla andare fingendo di non sapere cosa accade).
Non si può recuperare per una ragione cautelativa, ovvero le polveri vengono aspirate, abattutte con filtri ecc. e poi l'aria viene espulsa pulita. Pulita? siamo sicuri? oppure ha qulache residuo che con il passare del tempo intasa completamente il filtro del tuo recuperatore.... questo è il motivo per cui non si recupera.

Ps. cambia la foto non si vede più niente!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi