Pagina 1 di 1
Conferma
Inviato: mer set 28, 2011 22:54
da archi
Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi una conferma: vi risulta che la nuova installazione di un impianto di ventilazione (solo ricircolo di aria, slegato dall'impianto di riscaldamento) possa usufruire della detrazione 55% perché migliora le prestazioni energetiche della casa? Io credo proprio di no, ma volevo una conferma da parte vostra.
Grazie
Archi
Re: Conferma
Inviato: mer set 28, 2011 23:55
da girondone
sicuramente no
tranne ilcaso di comma 344
ma da solo sicuramente no
Re: Conferma
Inviato: gio set 29, 2011 10:08
da archi
Grazie per la risposta, il problema è che non posso utilizzare il comma 344 perché si tratta di una ristrutturazione con ampliamento (il che esclude il comma 344 da quanto sta scritto sulla guida, giusto?) e l'impianto sarebbe comunque a servizio della parte esistente e di quella ampliata.
Cito la guida: " In caso di ristrutturazione senza demolizione dell’esistente e ampliamento la detrazione spetta solo per le spese riferibili alla parte esistente. In quest’ultimo caso, comunque, l’agevolazione non può riguardare gli interventi di riqualificazione energetica globale dell’edificio, considerato che per tali interventi occorre individuare il fabbisogno di energia primaria annua riferita all’intero edificio, comprensivo, pertanto, anche dell’ampliamento".
Giusto?
Archi
Re: Conferma
Inviato: gio set 29, 2011 10:58
da girondone
quello è sulla nuova guida ade?
cmq sa rebbe praticamente impossibile arrivare al valore di epi richiesto solo con quell intervento