obbligo impianto ad idranti?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
raffaele101

obbligo impianto ad idranti?

Messaggio da raffaele101 »

devo effettuare la pratica di prevenzione incedio per un edificio da realizzare,
l'edificio si svilippa su una superficie di 1000 mq l'atezza è di circa 14 m.
1)al pianto interrato è previsto un' antorimessa (attività soggetta ai VVF n°92)o in alternativa un deposito(attivta soggetta ai VVF n°87)
2) al piano terra vi sono delle attività comerciali
3) al piano primo, sono previsti uffici.
Tenuto conto che l'edificio è anche serevito da ascensore (attività soggetta n°95), la domanda è:
è obbigatorio prevedere l'impianto di spegnimento ad idranti per le attività soggette alla prativa di prevenzione incendio(autorimessa o deposito e ascensore)?
Ho calcolato che se progetto l'autorimessa non rientro nell'obbligo di adottre gli idranti perchè inferiori a 50 positi auto.
ma come mi comporto con il fatto che è previsto anche l'ascensore?
La stessa cosa vale se al posto del'auorimessa progetto il deposito, come mi comporto con il fatto che è previstà l'ascensore?
Sono grato a chiunque possa intervenire sull'argomento, saluti.
Terminus

Re: obbligo impianto ad idranti?

Messaggio da Terminus »

Cosa c'entra l'ascensore ?
Tra l'altro non rientra neanche come att.95 in quanto con corsa inferiore a 20m (edificio civile).
raffaele101

Messaggio da raffaele101 »

...allora non devo considerare l'ascensore come attivtà soggetta al controllo dei VVF perchè l'edificio ha un altezza minore dei venti metri.
1) Quindi se il piano interrato sarà pedisposto come autorimessa, questa rientra come attività soggetta, per la quale occorre il controllo da parte dei VVF, non considerando l'ascensore come attività soggetta ai VVF. Per come si presentano, tali attività non occorre l'impianto ad idranti.
2) se invece il piano interrato sarà predisposto come deposito, ugualmete non considero l'ascensore come attività soggetta ai VVF perche inferiore a 20 m e condidero il deposito come attività soggetta.

ho capito bene Terminus?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Deposito att.88 solo sopra i 1000mq.
Impianto idranti, come le altre misure preventive e protettive, da valutare in funzione principalmente del carico di incendio specifico
Rispondi