Pagina 1 di 1

detrazione 55% per a.c.s.

Inviato: dom set 18, 2011 17:21
da Marcus
salve a tutti,
impianto per la produzione di acqua calda centralizzata in condominio, l'impianto è completamente indipendente ed idraulicamente separato dall'impianto di riscaldamento condominiale. Se sostituisco la caldaia con altra a condensazione si può accedere agli sgravi fiscali al 55%?

Re: detrazione 55% per a.c.s.

Inviato: dom set 18, 2011 19:09
da ketenegh
Sì. cfr. art. 3.1.c. decreto edifici

Re: detrazione 55% per a.c.s.

Inviato: lun set 19, 2011 14:30
da Marcus
ok, però l'articolo da te citato dice: "c) interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda attraverso:...", e non si precisa che si tratta di ACQUA CALDA SANITARIA.
Il dubbio è rafforzato anche dal fatto che nello stesso articolo, a seguire, si fa sempre riferimento al solo impianto di riscaldamento e/o di climatizzazione invernale e mai al solo impianto di acqua calda sanitaria centralizzato.
Inoltre mi sembra che in fase di introduzione dati all'enea, per lavori concernenti l'art 347 (sostituzione caldaia) mi sembra che si possano inserire solo i dati relativi all'EPi e non all'EPacs...

insomma il dubbio permane, però se qualcuno ha già dovuto affrontare il problema e lo ha risolto sarebbe cosa gradita condividerne l'esperienza

Re: detrazione 55% per a.c.s.

Inviato: mar set 20, 2011 10:28
da ketenegh
I tuoi dubbi mi paiono giustificati e minano le mie certezze! Sembra più che si ammettano le spese per acs se contestuali alla sostituzione della caldaia per l'inverno. Consiglio? fai fare un sano 36%.