Aria primaria Recuperatore calore con estrazioen dai bagni
Moderatore: Edilclima
Aria primaria Recuperatore calore con estrazioen dai bagni
Buonasera come da titolo ho visto impianto aria primaria con recuperatore di calore dove la ripresa avviene sia dai locali dove vine immessa l'aria esterna ( sala riunioni e uffici ), sia dai locali WC... tale ripresa è ammessa? a mio avviso no...ho questo dubbio... quali sono i riferimenti normativi?
Re: Aria primaria Recuperatore calore con estrazioen dai bag
... se all'interno del recuperatore i due flussi, ripresa aria interna ed ripresa aria esterna, sono completamente separati a mio avviso è una soluzione che si può attuare.
La garanzia della separazione è condizione sufficiente affinchè i cattivi odori presenti nell'aria di ripresa non si espandano nell'aria di rinnovo.....
Ciao
La garanzia della separazione è condizione sufficiente affinchè i cattivi odori presenti nell'aria di ripresa non si espandano nell'aria di rinnovo.....
Ciao
L'installazione è corretta. Con il recuperatoro non c'è "mescolamento" di aria.
- NoNickName
Non è vero. Dipende dal tipo di recuperatore. Ci sono recuperatori che non garantiscono la separazione dei flussi, come per esempio quelli con i setti in carta.simcat ha scritto:L'installazione è corretta. Con il recuperatoro non c'è "mescolamento" di aria.
Comunque non è mai una buona idea, soprattutto dal punto di vista igienico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Aggiungo che a se lo sbocco di entrata e uscita aria all'esterno sono vicini, normativamente sei apposto, ma hai il rischio si far riciclare parte dell'aria viziata, e non è proprio il massimo...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
grazie dei contributi era quello che pensavo infatti ho indicato intanto di rendere " contrapposte " la presa aria esterna ed espulsione. Il recuperatore di calore è un recuperatore classico quindi senza recupero entalpico ec.... mi chiedevo però se tali indicazione sono supportate normativamente oltre dal buon senso.. grazie
Normalmente non tengo mai meno di 8-10 metri tra presa d'aria esterna e espulsione
redigere redigere redigere
grazie Arkanoid... dato che non ho la UNI 113779, questa norma fornisce indicazioni precise relativamente alla situazione indicata? ( non è che pretendo il riassunto ci mancherebbe
)

normalmente sono le asl
redigere redigere redigere
si infatti hai ragione anche se c'è chi è piu attento e chi meno...perlo per le mie realtà locali, comunque grazie.