canna fumaria + aspirazione bagno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
deppeca
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 05, 2011 14:23

canna fumaria + aspirazione bagno

Messaggio da deppeca »

Salve!
Nella mia cucina c'è una caldaia che scarica i fumi in una canna fumaria lunga circa 10 ml che sbuca sul tetto verticalmente. In realtà esiste una canna fumaria in muratura e all'interno di questa il tecnico ha messo un tubo (in materiale plastico e flessibile) che va direttamente dalla caldaia al tetto. A questo punto vorrei sapere se è possibile utilizzare ulteriormente la canna fumaria in muratura, collegandola direttamente con il bagno per la sua aerazione (con ventola). Vorrei sapere se sarebbe a norma... perchè temo che in cima si possa formare della condensa che possa ricaderere giù, verso il bagno... o che ci possa essere qualche altra controidicazione... (gradirei indicazioni normative).
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: canna fumaria + aspirazione bagno

Messaggio da massimo.pepe »

No, non si può fare .....norma UNI 7129
deppeca
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 05, 2011 14:23

Re: canna fumaria + aspirazione bagno

Messaggio da deppeca »

mi sai specificare in quale punto della norma?
grazie!
iltubo
Messaggi: 902
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: canna fumaria + aspirazione bagno

Messaggio da iltubo »

deppeca ha scritto:Salve!
Nella mia cucina c'è una caldaia che scarica i fumi in una canna fumaria lunga circa 10 ml che sbuca sul tetto verticalmente. In realtà esiste una canna fumaria in muratura e all'interno di questa il tecnico ha messo un tubo (in materiale plastico e flessibile) che va direttamente dalla caldaia al tetto. A questo punto vorrei sapere se è possibile utilizzare ulteriormente la canna fumaria in muratura, collegandola direttamente con il bagno per la sua aerazione (con ventola). Vorrei sapere se sarebbe a norma... perchè temo che in cima si possa formare della condensa che possa ricaderere giù, verso il bagno... o che ci possa essere qualche altra controidicazione... (gradirei indicazioni normative).
se si rompe il tubo in pps della caldaia come a volte capita tiscaricain bagno e fai la fine del ratto...........
La canna fumaria va ventilata ma direttamente dall'esterno, no cappe esalatori o altro.
Rispondi