Pagina 1 di 1

certificazione cened-normativa nazionale

Inviato: dom lug 03, 2011 15:58
da evey
ciao a tutti!
volevo chiedere un'informazione riguardo la certificazione energetica con software Cened. So che questo tipo di certificazione vale solo in Lombardia e per certificare in regioni che non hanno normativa si deve usare un programma conforme alle norme uni ts 11300 ...correggetemi se sbaglio :-). Avendo la possibilità di fare un corso Cened, poi avrei comunque le conoscenze necessarie per certificare anche in altre regioni dove ancora non c'è una normativa specifica (es. sardegna)? Potrei cmq utilizzare un programma come Docet senza problemi opppure è totalmente diverso?
Altra domanda...Docet è conforme alla normativa nazionale? Se no....cosa caspita bisogna usare se non abiti in Lombardia,Trento o Bolzano?
Scusate le tante domande ma su questo argomento non si capisce più nulla....
ciao e grazie!

Re: certificazione cened-normativa nazionale

Inviato: mer lug 06, 2011 09:25
da jerryluis
1) Ti consiglio di porocedere allo studio della normativa nazionale
2) APprofondisci le norme tecniche richiamata, al più mediante testi che trovi in libreria o ,se alcune università della tua zona si sono organizzate, segui dei corsi sul tema efficienza energetica così hai un inquadramento generale.
Diffida da tutti i corsi di enti certificatori privati o pubblico-privati.
COsì ti crei una mente tecnica critica.
3)scegli lo strumento di calcolo per il tuo lavoro.

DIFFIDA DA ENTI PRIVATI CHE VOGLIONO VENDERTI LA LORO VERITA'

Re: certificazione cened-normativa nazionale

Inviato: gio lug 07, 2011 15:01
da evey
si ho ricevuto il messaggio :-)
chiedevo del cened perchè dovrei fare un Master e il corso Cened è in programma, ma avevo un pò di dubbi proprio per la non chiarezza della normativa e dei metodi di certificazione in generale.
grazie :-)