ISPESL e pompa di calore ACS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat

ISPESL e pompa di calore ACS

Messaggio da simcat »

Salve a tutti,
ho un impianto di produzione acqua calda con pompa di calore pot. 45 kW (produzione acqua calda fino a +70°C).
L'acqua calda prodotta viene inviata ad un preparatore acqua calda sanitaria.
Secondo voi l'impianto è soggetto alle prescrizioni ISPESL?

Grazie
mattia

Re: ISPESL e pompa di calore ACS

Messaggio da mattia »

Al punto 21 della Raccolata R sono inclusi "i generatori alimentati da energia elettrica", ma sia nel D.m. 1-12-75 titolo II che nella raccolta si parla di impianti alimentati da combustibile. Non rientra nemmeno in quelli con scambiatore il cui primario supera i 110°C.

Quindi penso di no.
Ciao.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Le pompe di calore acqua/acqua altro non sono che refrigeratori (chiller) in cui l'utenza è collegata al lato caldo anzichè al lato freddo, quindi NO non è soggetta a prescrizioni ISPESL
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60

Messaggio da marcello60 »

La PDC non è soggetta in quanto il fluido primario (fluido refrigerante) non supera i 110°C. (nota: se dovesse superare tale temperatura, allora a mio parere sarebbe soggetta).
Ciao
M.
Rispondi