Ho urgentemente bisogno di un consiglio.
In un albergo di 20 piani (altezza circa 65 metri) le pompe antincendio da 50 HP, esistenti, hanno una pressione massima a mandata chiusa di circa 15 Bar. L'impianto non è in grado di resistere a quella pressione (è già scoppiata una tubazione durante le prove). Sembra che in precedenza fosse installato un sistema di controllo tipo "autoclave" con il fermo delle pompe al raggiugimento di una pressione "massima" impostata. La UNI9490 prima e EN12845 adesso non lo permettono. Avete qualche consiglio per la gestione della pressione in eccesso?
Grazie a chi può darmi un aiuto.
Luca
PRESSIONE ECCESSIVA gruppo antincendi
Moderatore: Edilclima
Re: PRESSIONE ECCESSIVA gruppo antincendi
Una valvola di sicurezza (come quella montata sugli attacchi autopompa) a 12bar che scarica in vasca sino all'arresto normale delle pompe (se hai solo idranti puoi mettere il timer) ?
ci sono anche gli sprinkler.
Il problema è che le valvole di sicurezza hanno dimensioni di 1", quì abbiamo portate molto più alte, dovrei mettere una idrovalvola di sfioro o riduttore di pressione. Quello che mi preoccupa è la complessità delle parti che nel tempo potrebbero non funzionare correttamente. Altri suggerimenti?
Luca
Il problema è che le valvole di sicurezza hanno dimensioni di 1", quì abbiamo portate molto più alte, dovrei mettere una idrovalvola di sfioro o riduttore di pressione. Quello che mi preoccupa è la complessità delle parti che nel tempo potrebbero non funzionare correttamente. Altri suggerimenti?
Luca
Le valvole di sicurezza le trovi di tutte le dimensioni..........e ne puoi mettere più di una
l'impianto a sprinkler è essitente, quindi?
tutti i 20 piano sono alimentati dallo stesso gruppo di pompaggio?
la UNI 12845 ha un'appendice per i sistemi con aletezza sopra i 45 mt...
tutti i 20 piano sono alimentati dallo stesso gruppo di pompaggio?
la UNI 12845 ha un'appendice per i sistemi con aletezza sopra i 45 mt...
riccardo - affetto da superbonus
GRAZIE DEL SUGGERIMENTO, VEDRO' SE POSSO FARE QUALCOSA.
Altra domanda.
Il costruttore ( assemblatore ) del gruppo dovrebbe rilasciare una "dichiarazione" sul punto di portata/prevalenza del suo prodotto?
Grazie
Altra domanda.
Il costruttore ( assemblatore ) del gruppo dovrebbe rilasciare una "dichiarazione" sul punto di portata/prevalenza del suo prodotto?
Grazie