Buongiorno, un nuovo complesso industriale sarà composto da un capannone e da una palazzina uffici separata ed indipendente dal capannone stesso (distanza 100 metri).
Nella palazzina uffici verrà installato un ascensore e le mie domande sopno le seguenti:
- l'ascensore è attività 95? Io sono convinto di no perchè la palazzina è a sè stante e destinata ad uffici e non ad attività industriale...lunghezza vano corsa circa 12 metri;
- l'installazione dell'ascensore ricade comunque nel campo di applicazione del Decreto 15 settembre 2005?...Questo dubbio nasce dal fatto che nel campo di applicazione di tale decreto si fa riferimento ai soli ascensori installati in attività (nuove o esistenti) soggette ai controlli di prevenzione incendi. Secondo me anche in questo caso la risposta è no.
Se fosse così....a quale norma di riferimento devo attenermi per l'installazione dell'ascensore?
In particolare, l'ascensore sarà oleodinamico e il macchinario verrà installato nell'extracorsa superiore del vano corsa.
Prevedo quindi l'aerazione del vano corsa (che funge anche da aerazone del macchinario)....
Secondo tutto il vano corsa (e quindi anche le porte di piano) devo compartimentarlo????
Grazie per l'attenzione....
Ascensore uffici e Decreto 15 settembre 2005
Moderatore: Edilclima
Re: Ascensore uffici e Decreto 15 settembre 2005
Caspita nessuno che mi può dare un parere???
Terminus???
Grazie...

Terminus???

Grazie...
Re: Ascensore uffici e Decreto 15 settembre 2005
la palazzina uffici non è mica un'attività soggetta... quindi non avresti l'obbligo di seguire il "decreto ascensori" che però puoi utilizzare come linee guida...
chi ti vende l'ascensore credo ti dovrebbe fornire tutte le necessarie certificazioni e indicazioni per seguire la normativa UNI del settore
vista l'altezza del vano corsa non è nemmeno attività soggetta n° 95
chi ti vende l'ascensore credo ti dovrebbe fornire tutte le necessarie certificazioni e indicazioni per seguire la normativa UNI del settore
vista l'altezza del vano corsa non è nemmeno attività soggetta n° 95
riccardo - affetto da superbonus