4 o 6 pratiche

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
picchio70

4 o 6 pratiche

Messaggio da picchio70 »

Edicifio composto da 4 unità catastali, di cui n. 2 intestate alla signoa X, n. 1 al signor Y e n. 1 al signor Z; effettuo il cappotto esterno.
Il problema è che mentre le due unità della signora X hanno ciascuna una caldaietta, le due unità dei signori Y e Z sono servite ognuna da 2 caldaiette (terra e primo) con impianto comletamente separato; quindi ho 6 impianti e conseguentemente avrò 6 ACE Lombardia con relativi dati da inserire negli allegati ENEA.
Secondo FAQ 24.1.a secondo punto, devo presentare una pratica per ogni unità, ma non mi trovo coni l numero degli impianti/ACE.
Quindi devo fare:
- 4 pratiche (una per ogni unità), ma non so come inserire i dati dei signori Y e Z dagli ACE;
- 6 pratiche (una per ogni impianto), seguendo così la divisione per impianto/ACE e non per unità, e credo che sia la soluzione più intelligente, indicado lo stesso subalterno e differenziandoli in funzione del piano.
Mercoledì scriverò anche all'ENEA, nel frattempo attendo consigli da chi si è già trovato nella situazione.
Grazie
ketenegh

Re: 4 o 6 pratiche

Messaggio da ketenegh »

Certamente le 6 pratiche sono la soluzione più corretta. Forse ci sarà un problema a suddividire i costi tra i due piani delle unità, ma io non starei ad impazzire richiedendo strane fatturazioni, dividerei il totale di spesa nel modo più ragionevole che mi verrebbe in mente.
Un caso analogo, ma quando non c'era ancora l'ACE, l'ho gestito con una praticha Enea per unità. Ho simulato, per i casi tipo y e z, un impianto unico equivalente. Non era ortodosso, ma mi semplificava l'indicazione della spesa sull'allegato E ed ho ritenuto che poi avrebbe semplificato la comprensione dei clienti, dei CAF e di eventuali altri controllori formali (non tecnici) che fossero in futuro intervenuti.
Credo che, se mi capitasse il tuo caso, farei ancora 4 ACE e 4 pratiche enea. Caso mai aggiungerei, alla documentazione rilasciata al cliente, una spiegazione della procedura seguita.
Considera che, se i controlli tecnici degli ACE sono rari, quelli degli allegati A sono certo che proprio non esisteranno mai. Chi mai, all'agenzia delle entrate, è in grado di comprendere un allegato A o addirittura di analizzare criticamente questi dettagli? Mi farei degli scrupoli solo se cambiasse qualcosa per l'imposta a carico del cliente. Nella realtà dei controlli e forse anche per la lettera della normativa, l'allegato A deve solo esistere ed essere stato inviato nei tempi giusti.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ENEA mi ha ripsosto di creare 4 pratiche, ma non su come inserire i dati provenienti dalle ACE
Ho provato a sviluppare il problema, e mi sono dato le seguenti risposte:
ALLEGATO A
- punto 9 - volume lordo riscaldato: sommo i valori
- punto 10 - superficie disperdente: sommo i valori
- punto 11 - essendo S1, S2 e V1, V2 i valori di superficie disperdente e volume provenienti dalle due ACE, inserisco il seguente valore (S1 + S2) / (V1 + V2)
- punto 19 - indico 2 caldaie e come rendimento faccio (Rendimento1 + Rendimento2) / 2 oppure (Rendimento1 x Potenza 1 + Rendimento2 x Potenza2) / (Potenza1 + Potenza2)?
- punto 30 - avendo dai due ACE Eph1, Eph2 e Su1, Su2 (con "Eph" indice di prestazione energetica" ed "Su" superficie utile) con 1 e 2 indicanti i valori delle due caldaie, inserisco il seguente valore (Eph1 x Su1 + Eph2 x Su2)
- punto 31 - avendo dalle due ACE Eph1, Eph2 e Su1, Su2 (con "Eph" indice di prestazione energetica" ed "Su" superficie utile) con 1 e 2 indicanti i valori delle due caldaie, inserisco il valore medio pesato sulla superficie utile, ovvero (Eph1 x Su1 + Eph2 x Su2) / (Su1 + Su2)
- punto 32 - valore calcolato in funzione del valore trovato al punto 11
ALLEGATO E
- punto 6 per il "calcolo del risparmio energetico stimato", calcolo il risparmio per ognuno dei due impianti/ACE e quindi sommo i risultati.
Attendo conferme, soprattutto in merito al punto 19 dell'allegato A e al punto 6 dell'allegato E
Grazie
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

Per conto mio confermo, come confermerei qualunque soluzione ragionata, anche se giungesse a conclusioni diverse dalla tua. Questo invece a conferema della sostanza del mio precedente post: non sono dubbi sui quali ti consiglierei di perdere il sonno.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ketenegh ha scritto:Per conto mio confermo, come confermerei qualunque soluzione ragionata, anche se giungesse a conclusioni diverse dalla tua. Questo invece a conferema della sostanza del mio precedente post: non sono dubbi sui quali ti consiglierei di perdere il sonno.
... sono altri i problemi per cui perderei il sonno :lol: quello che non condivido del sistema è la mancanza di chiarezza e senso pratico in tante risposte Enea, ti dicono 4 pratiche e poi arrangiati ... pensa che oggi mi hanno detto che non possono analizzare il caso perchè hanno troppo lavoro :oops: :oops: :oops:
Bloccato