Qualcuno può dirmi a quanto può ammontare una parcella per seguire tutto l'iter burocratico per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti (da 1 a 10 kWh)?
Grazie
Parcella fotovoltaico su tetto
Moderatore: Edilclima
Re: Parcella fotovoltaico su tetto
Per un impianto da 5 kWp abbiamo chiesto circa 5000 € (enel, progetto, gse) e in piu' un confronto tra varie offerte presentate dai fornitori. Per 20 kWp stessa procedura circa 7500 €.
Segnando le ore comunque ci siamo resi conto che considerando il tempo che si perde per stare dietro a tutto, questi compensi sono un pò bassi, ma purtroppo gli iter per i piccoli impianti sono ancora troppo complicati rispetto al costo. Aumentando la potenza si ammortizzano meglio gli impegni burocratici e si ottiene risultati migliori sui compensi.
Segnando le ore comunque ci siamo resi conto che considerando il tempo che si perde per stare dietro a tutto, questi compensi sono un pò bassi, ma purtroppo gli iter per i piccoli impianti sono ancora troppo complicati rispetto al costo. Aumentando la potenza si ammortizzano meglio gli impegni burocratici e si ottiene risultati migliori sui compensi.
Ciao Mattia,
ma negli importi che hai indicato c'è forse uno zero in più? No perchè constatando nella mia zona (provincia di Lecce) per impianti fino a 6 kWh chiedono € 500 -da 6 a 11 kWh € 900,00 - da 12 a 20 kW € 1.500 (direzione lavori ed eventuale coordinamento sicurezza esclusi).
Volevo un tuo parere in merito.
Grazie per la collaborazione
ma negli importi che hai indicato c'è forse uno zero in più? No perchè constatando nella mia zona (provincia di Lecce) per impianti fino a 6 kWh chiedono € 500 -da 6 a 11 kWh € 900,00 - da 12 a 20 kW € 1.500 (direzione lavori ed eventuale coordinamento sicurezza esclusi).
Volevo un tuo parere in merito.
Grazie per la collaborazione
MAGARI!!mattia ha scritto:Per un impianto da 5 kWp abbiamo chiesto circa 5000 € (enel, progetto, gse) e in piu' un confronto tra varie offerte presentate dai fornitori. Per 20 kWp stessa procedura circa 7500 €.

stessa taglia, da 20 kWp circa 4000 €
fino a 3 kWp non meno di 800€ (quota fissa) + 250 €/kWp
da 3 a 6 non meno di 1550€ (quota fissa primi 3 kWp) + 200 €/kWp (per i kWp successivi a 3)
da 6 a 10 da 2150 € (quota fissa primi 6 kWp) + 150 €/kWp (per i kWp succesivi a 6)
oltre 10 contrattazione singola
considerazioni:
costo presunto dell'impianto chiavi in mano 3500 €/kWp
percentuale per compenso progetto 8% circa
secondo me gli importi sono scandalosamente bassi in riferimento alla mole di lavoro da fare
ma questi sono i prezzi (anche più bassi in realtà) che praticano dalle mie parti.
ovviamente ho compreso la D.LL. elettrica ed ho escluso la progettazione e D.LL. strutturale, edile, civile, architettonica, DIA, SCIA, permesso di costruire, Comunicazione lavori senza titolo abilitativo, ....