Parcella fotovoltaico su tetto

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg

Parcella fotovoltaico su tetto

Messaggio da alexdg »

Qualcuno può dirmi a quanto può ammontare una parcella per seguire tutto l'iter burocratico per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti (da 1 a 10 kWh)?
Grazie
mattia

Re: Parcella fotovoltaico su tetto

Messaggio da mattia »

Per un impianto da 5 kWp abbiamo chiesto circa 5000 € (enel, progetto, gse) e in piu' un confronto tra varie offerte presentate dai fornitori. Per 20 kWp stessa procedura circa 7500 €.

Segnando le ore comunque ci siamo resi conto che considerando il tempo che si perde per stare dietro a tutto, questi compensi sono un pò bassi, ma purtroppo gli iter per i piccoli impianti sono ancora troppo complicati rispetto al costo. Aumentando la potenza si ammortizzano meglio gli impegni burocratici e si ottiene risultati migliori sui compensi.
alexdg

Messaggio da alexdg »

Ciao Mattia,
ma negli importi che hai indicato c'è forse uno zero in più? No perchè constatando nella mia zona (provincia di Lecce) per impianti fino a 6 kWh chiedono € 500 -da 6 a 11 kWh € 900,00 - da 12 a 20 kW € 1.500 (direzione lavori ed eventuale coordinamento sicurezza esclusi).
Volevo un tuo parere in merito.
Grazie per la collaborazione
cooperate

Messaggio da cooperate »

mattia ha scritto:Per un impianto da 5 kWp abbiamo chiesto circa 5000 € (enel, progetto, gse) e in piu' un confronto tra varie offerte presentate dai fornitori. Per 20 kWp stessa procedura circa 7500 €.
MAGARI!! :cry: :evil:

stessa taglia, da 20 kWp circa 4000 €
fino a 3 kWp non meno di 800€ (quota fissa) + 250 €/kWp
da 3 a 6 non meno di 1550€ (quota fissa primi 3 kWp) + 200 €/kWp (per i kWp successivi a 3)
da 6 a 10 da 2150 € (quota fissa primi 6 kWp) + 150 €/kWp (per i kWp succesivi a 6)
oltre 10 contrattazione singola

considerazioni:
costo presunto dell'impianto chiavi in mano 3500 €/kWp
percentuale per compenso progetto 8% circa

secondo me gli importi sono scandalosamente bassi in riferimento alla mole di lavoro da fare
ma questi sono i prezzi (anche più bassi in realtà) che praticano dalle mie parti.
ovviamente ho compreso la D.LL. elettrica ed ho escluso la progettazione e D.LL. strutturale, edile, civile, architettonica, DIA, SCIA, permesso di costruire, Comunicazione lavori senza titolo abilitativo, ....
Rispondi