impianti a gpl
Moderatore: Edilclima
impianti a gpl
buongiorno,
ho un dubbio su un impianto a gas gpl da realizzare e vorrei sentire il parere di qualche collega.
l'impianto deve alimentare due cucine sovrapposte (potenza stimata 7,5 kW cad.) in una casa a due piani di civile abitazione, poste rispettivamente al piano primo e al secondo. l'impianto è alimentato da rete di paese.
al piano terreno, sulla verticale della parete in cui si possono realizzare le aperture di aerazione previste dalle norme UNI CIG, si apre una intercapedine con scala che conduce alle cantine interrate.
La norma UNI CIG 7129non prevede distanze da intercapedini o aperture di ventilazione di locali interrati .
non si può escludere che in caso di fuga di gas questo possa finire nelle cantine interrate.
l'impianto è fuori norma?
ringrazio per l'attenzione.
l
ho un dubbio su un impianto a gas gpl da realizzare e vorrei sentire il parere di qualche collega.
l'impianto deve alimentare due cucine sovrapposte (potenza stimata 7,5 kW cad.) in una casa a due piani di civile abitazione, poste rispettivamente al piano primo e al secondo. l'impianto è alimentato da rete di paese.
al piano terreno, sulla verticale della parete in cui si possono realizzare le aperture di aerazione previste dalle norme UNI CIG, si apre una intercapedine con scala che conduce alle cantine interrate.
La norma UNI CIG 7129non prevede distanze da intercapedini o aperture di ventilazione di locali interrati .
non si può escludere che in caso di fuga di gas questo possa finire nelle cantine interrate.
l'impianto è fuori norma?
ringrazio per l'attenzione.
l
La norma UNI 7131 riguarda impianti non alimentati da rete di distribuzione.
SG07 dice che "l'impianto e' alimentato da rete di paese".
Ci saranno dei casi di rete con GPL,quindi le norme da rispettare dovrebbero essere 7129.
Ma la ventilazione dei locali di cui parla la 7129 serve per far entrare l'aria richiesta per la combustione del gas, non per eventuali fughe.
Ci saranno dei casi di rete con GPL,quindi le norme da rispettare dovrebbero essere 7129.
Ma la ventilazione dei locali di cui parla la 7129 serve per far entrare l'aria richiesta per la combustione del gas, non per eventuali fughe.
impianti a gpl
tagio ha scritto:La norma UNI 7131 riguarda impianti non alimentati da rete di distribuzione.
si, trattasi di paese di montagna. al posto della rete di metano è stata costruita la rete di distribuzione centralizzata di gpl.
sicuramente le prese di aria previste dalla 7129 servono per l'aria di combustione, ma in caso di fuga di gas, poichè il gpl tende a cadere in basso, costituiscono la prima via di uscita del medesimo.
si è la stessa parete.tagio ha scritto:Sono d'accordo con te per quel che riguarda la sicurezza, ma non mi viene in mente niente da punto di vista normativo.
La parete sulla quale puoi realizzare le aperture di ventilazione e' la stessa parete dove ci sono le finestre, penso di si ?
Hai provato a chiedere all'ente fornitore del gas?
le uniche indicazioni di distanza si trovano nella UNI 7131 paragrafo 6 - "installazione all'esterno dei locali di bidoni fra loro collegati ecc.": è richiesto 1 metro almeno di distanza da aperture comunicanti con locali posti a livello inferiore.
al paragrafo 5 - "installazione di bidone singolo" non sono indicate distanze minime.
sono comunque dubbioso nell'equiparare uno o più bidoni di gpl ad una griglia di aerazione o una porta del locale cucina che si apre su un balcone.
il dilemma è al solito pensare "non è previsto dalla norma quindi si può fare ovvero ricercare comunque il livello di massima sicurezza, anche facendosi dare del rompic.... dagli installatori".
grazie e saluti