Si vuole recuperare l'acqua di un tetto di un edificio di una certa dimensione e trasferila all'interno di una vasca.
In fase esecutiva la dorsale principale di raccolta delle caditoie è risultata essere più pronda del livello superficiale della vasca (si veda schema allegato)
Ora intercettando il tubo più profondo (-175 cm) e trasferendolo per il principio dei vasi comunicati alla vasca fino alla quota (-50 cm) la vasca si dovrebbe riempiere, giusto?
Ovviamente la dorsale principale deve essere a tenuta...
Grazie in anticipo
Vasca accumulo acqua: consiglio
Moderatore: Edilclima
-
Andrea_Diqui
Vasca accumulo acqua: consiglio
- Allegati
-
- visita cantiere aprile 2011 001.jpg (47.11 KiB) Visto 3121 volte
Andrea Diqui
Re: Vasca accumulo acqua: consiglio
Non mi piace, se i tubi non si svuotano mai, oltre ai problemi di tenuta (sarebbero da fare saldati) hai il problema dell'accumulo di sporcizia, dal tetto scende parecchia roba e si accumulerebbe nelle tubazioni. Ma com'è che hai un pluviale a -175? Non mi è mai successo nemmeno nei capannoni!
-
Andrea_Diqui
Ogni pluviale ha un proprio pozzetto a quota + 20 che fa da decantatore quindi la maggior parte della sporcizia si ferma li....
La quota di -175 è la dorsale sotto terra che parte da -70 ed attualmente scarica a quota -200
Si voleva intercettare il tubo alla quota -175 e fare come ho descritto sopra
Purtroppo le quote sono queste cosi come la vasa, non è che ci siano tante alternative..... quello che cerco è qualche
consiglio e/o accorgimento per fare funzionare il tutto al meglio
La quota di -175 è la dorsale sotto terra che parte da -70 ed attualmente scarica a quota -200
Si voleva intercettare il tubo alla quota -175 e fare come ho descritto sopra
Purtroppo le quote sono queste cosi come la vasa, non è che ci siano tante alternative..... quello che cerco è qualche
consiglio e/o accorgimento per fare funzionare il tutto al meglio
Andrea Diqui
- NoNickName
Non importa a che livello è il tubo principale, tanto il pelo libero sarà sempre quello della vasca. Avrai il tubo pieno d'acqua a valle del pozzetto di decantazione.... quindi il secondo vaso non serve. Puoi entrare con il tubo anche a metà quota della vasca di accumulo.
Ti manca però il travaso di sfioro del troppo pieno.
Ti manca però il travaso di sfioro del troppo pieno.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
-
Andrea_Diqui
Grazie dei consigli
non voglio entrare a metà della vasca con il tubo perchè ho bisogno di tutto il volume fino a -80 cm
non è indicato nel disegno ma c'è un troppo pieno nella vasca a -70 cm
non voglio entrare a metà della vasca con il tubo perchè ho bisogno di tutto il volume fino a -80 cm
Andrea Diqui
- NoNickName
Non hai capito. Puoi entrare anche dal fondo della vasca, che essa si riempirà tutta comunque. Non hai la necessità di entrare da sopra.Andrea_Diqui ha scritto:Grazie dei consigli
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”