detrazioni in edificio condominiale centralizzato
Moderatore: Edilclima
detrazioni in edificio condominiale centralizzato
Volevo un parere, se possibile. Se un inquilino di un appartamento sito al piano X di un palazzo con impianto termico centralizzato, decide di sostituire i suoi serramenti con altri a norme detrazione finanziaria, può accedere al 55%? E l'attestato di qualificazione energetica da spedire all'ENEA con i relativi allegati A-E può riguardare solo il risparmio energetico di quel determinato appartamento, senza quindi tener conto del tipo di impianto e dei vari rendimenti? Gracias
volevo porre una domanda su un problema analogo:
Devo asseverare un intervento di installazione di pannelli solari termici in un edificio composto di due unità abitative differenti, ma con un impianto termico centralizzato. I due proprietari (A e B) fanno tale intervento in comune e vorrebbero dividersi le spese e quindi le detrazioni.
In una tale situazione l'attestato di qualificazione energetica deve prendere in considerazione l'intero edificio... non vorrei dover fare 2 allegati A e due allegati E separati per i due edifici... o si?
L'allegato E prevede di poter scrivere si nella casella richiesta anche per conto di altri, visto che il nome del soggetto che ha sostenuto le spese deve essere unico (nella procedura telematica).
Se io scrivo [proprietario A] nell'allegato E, e poi ogni lavoro viene fatturato per metà a [proprietario A] e per metà a [proprietario B] secondo voi [proprietario B] potrebbe avere qualche problema a detrarre le spese?
Devo asseverare un intervento di installazione di pannelli solari termici in un edificio composto di due unità abitative differenti, ma con un impianto termico centralizzato. I due proprietari (A e B) fanno tale intervento in comune e vorrebbero dividersi le spese e quindi le detrazioni.
In una tale situazione l'attestato di qualificazione energetica deve prendere in considerazione l'intero edificio... non vorrei dover fare 2 allegati A e due allegati E separati per i due edifici... o si?
L'allegato E prevede di poter scrivere si nella casella richiesta anche per conto di altri, visto che il nome del soggetto che ha sostenuto le spese deve essere unico (nella procedura telematica).
Se io scrivo [proprietario A] nell'allegato E, e poi ogni lavoro viene fatturato per metà a [proprietario A] e per metà a [proprietario B] secondo voi [proprietario B] potrebbe avere qualche problema a detrarre le spese?
Ho cercato le istruzioni per le detrazioni del 36 % nel sito dell'agenzia delle entrate. Riport di seguito:
"Per fruire della detrazione è necessario che le spese detraibili vengano pagate tramite bonifico bancario o postale da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
Se vi sono più soggetti che sostengono la spesa e intendono fruire della detrazione, il bonifico deve riportare il numero di codice fiscale di tutti coloro che sono interessati al beneficio fiscale.
Se il bonifico contiene l’indicazione del codice fiscale del solo soggetto che ha presentato il modulo di comunicazione al Centro Operativo di Pescara, gli altri aventi diritto, per ottenere la detrazione, devono indicare nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale riportato sul bonifico."
se valessero le stesse regole quindi basterebbe 1 solo invio all'ENEA, come è tecnicamente più giusto tra l'altro.
Proverò a sentire l'Agenzia delle Entrate x vedere se sanno qualcosa di più preciso...
"Per fruire della detrazione è necessario che le spese detraibili vengano pagate tramite bonifico bancario o postale da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
Se vi sono più soggetti che sostengono la spesa e intendono fruire della detrazione, il bonifico deve riportare il numero di codice fiscale di tutti coloro che sono interessati al beneficio fiscale.
Se il bonifico contiene l’indicazione del codice fiscale del solo soggetto che ha presentato il modulo di comunicazione al Centro Operativo di Pescara, gli altri aventi diritto, per ottenere la detrazione, devono indicare nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale riportato sul bonifico."
se valessero le stesse regole quindi basterebbe 1 solo invio all'ENEA, come è tecnicamente più giusto tra l'altro.
Proverò a sentire l'Agenzia delle Entrate x vedere se sanno qualcosa di più preciso...