Ciao a tutti,
posto anche in questa sezione la questione:
su un impianto esistente di alimentazione gas GPL da un serbatoio da 5m³ a 5 bar, ho la linea di distribuzione con il riduttore di I° stadio a 1.5bar e il secondo a 0.04bar. Il primo è posizionato nella nicchia del bombolone gpl interrato e fin qui tutto ok. Il secondo è posizionato in un pozzetto interrato di cemento, chiuso e non stagno per l'acqua, ove c'è il passaggio da tubo in PE da 1" a tubo in ferro da 3". E' la posizione del riduttore che non mi convince, l'ho sempre visto installato all'aperto fino ad ora il riduttore di secondo stadio.
Guardando la UNI 8827, mi parla di riduttori in pozzetti interrati che però devono essere areati e non devono allagarsi. Nel mio caso non è sicuro ne l'uno ne l'altro caso, e quindi, visto che prenderemo in gestione l'impianto, dovremo anche aggiustare eventuali anomalie... Siccome dobbiamo aggiungere pure una valvola di intercettazione collegata con siustema di allarme, a riarmo manuale, mettendo mano alla linea sposterei pure il riduttore all'apertop già che ci siamo. C'è qualche prescrizione che non ho preso in considerazione ?
La devo spostare per forza?
Posizione riduttore pressione
Moderatore: Edilclima
Posizione riduttore pressione
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin