55%-Pompa a giri Variabili
Moderatore: Edilclima
55%-Pompa a giri Variabili
Salve !
Devo asseverare l'installazione di un generatore a condensazione ,in sostituzione del precedente, asservito a impianto a ventilconvettori ; tmedia 40° (50/30)<45°.
Dalla FAQ 21 deduco che in questo caso, laregolazione modulante sui terminali non è richiesta.
Essendo la caldaia a cond. con PN >100kw vengono comunque richieste le sequenti specifiche:
- Bruciatore modulante
- Regolazione climatica agente sul bruciatore
- Pompa elettronica a giri variabili
il bruciatore modulante e regolazione climatica oK ci sono!
ma la pompa ,deve essere sempre a giri variabili , anche se non è richiesta la regolazione modulante della portata sui terminali ?
Qualcuno può dirmi qualcosa in merito?
Grazie
Devo asseverare l'installazione di un generatore a condensazione ,in sostituzione del precedente, asservito a impianto a ventilconvettori ; tmedia 40° (50/30)<45°.
Dalla FAQ 21 deduco che in questo caso, laregolazione modulante sui terminali non è richiesta.
Essendo la caldaia a cond. con PN >100kw vengono comunque richieste le sequenti specifiche:
- Bruciatore modulante
- Regolazione climatica agente sul bruciatore
- Pompa elettronica a giri variabili
il bruciatore modulante e regolazione climatica oK ci sono!
ma la pompa ,deve essere sempre a giri variabili , anche se non è richiesta la regolazione modulante della portata sui terminali ?
Qualcuno può dirmi qualcosa in merito?
Grazie
Re: 55%-Pompa a giri Variabili
La legge è legge (era un film di Totò). Che ci vuoi fare?
- NoNickName
Tipica installazione di inverter bordo pompa con trimmer settato a manetta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Allora è una presa per il c++o
Metto la pompa elettronica e vado a tutta manetta ?
Così aggiungo dei costi e non risparmio niente ! Giusto?
Grazie comunque ,mi conforta il fatto che non sono il solo ad avere questi dubbi.
Metto la pompa elettronica e vado a tutta manetta ?
Così aggiungo dei costi e non risparmio niente ! Giusto?
Grazie comunque ,mi conforta il fatto che non sono il solo ad avere questi dubbi.
- NoNickName
Sbagliato. Hai il consumo energetico dell'inverter, quindi consuma di più di una pompa normale. Aumenti i costi e aumenti i consumi.AGU ha scritto: Così aggiungo dei costi e non risparmio niente ! Giusto?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
A questo punto secondo voi ,cosa riporto nell'asseverazione?
- che la pompa in oggetto ,nel caso specifico, dal punto di vista del risparmio energetico
non è proponibile e quindi non c'è.
- oppure che non è richiesta in quanto non è richiesta la modulazione della portata essendo
la t media < 45°?
Cosa ne pensate ? Grazie comunque .
- che la pompa in oggetto ,nel caso specifico, dal punto di vista del risparmio energetico
non è proponibile e quindi non c'è.
- oppure che non è richiesta in quanto non è richiesta la modulazione della portata essendo
la t media < 45°?
Cosa ne pensate ? Grazie comunque .
Fino adesso tutte le pompe che ho inserito nei progetti le ho messe elettroniche. A parità di prestazioni le elettroniche consumano sempre meno delle pompe tradizionali a 3 velocità. Anche a fine curva...E come prezzo di listino non è che costano uno sproposito rispetto le normali...NoNickName ha scritto:Sbagliato. Hai il consumo energetico dell'inverter, quindi consuma di più di una pompa normale. Aumenti i costi e aumenti i consumi.AGU ha scritto: Così aggiungo dei costi e non risparmio niente ! Giusto?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
- NoNickName
Cosa vuol dire "LE ELETTRONICHE"? Motori a magneti permanenti?soloalfa ha scritto:
Fino adesso tutte le pompe che ho inserito nei progetti le ho messe elettroniche. A parità di prestazioni le elettroniche consumano sempre meno delle pompe tradizionali a 3 velocità. Anche a fine curva...E come prezzo di listino non è che costano uno sproposito rispetto le normali...
I dati tengono conto del consumo del pilotaggio di potenza?
si intendevo a velocità variabile, motori a magneti permanenti.
Quelle che utilizzo danno tutte le informazioni in tempo reale. Portata, prevalenza e consumo. Poi se tiene conto anche del consumo del pilotaggio di potenza, sinceramente non saprei. Si potrebbe far la prova con la pinza amperometrica...
Quelle che utilizzo danno tutte le informazioni in tempo reale. Portata, prevalenza e consumo. Poi se tiene conto anche del consumo del pilotaggio di potenza, sinceramente non saprei. Si potrebbe far la prova con la pinza amperometrica...
- NoNickName
E' pur vero che quelle a commutazione elettronica consumano un po' meno delle classiche a induzione... ma stiamo parlando di un 15%
Vi ringrazio per la dissertazione in merito alle pompe elettroniche ed ai loro consumi che mi ha comunque arricchito.
Però ritornado al problema -"cosa specificare in merito alla presenza o meno della pompa in oggetto nella asseverazione ",non mi sembra di aver ricevuto delucidazioni in merito.
Ripeto :- l'impianto è a fan coils con tmedia <45° con PN>100Kw
- dalla FAQ 21 deduco che non c'è bisogno di regolazione modulante sulla portata
- di conseguenza se non devo modulare la portata a che serve la pompa a portata
variabile
- o comunque deve esserci "solo perchè lo riporta il sacro testo anche se
tecnicamente opinabile?
Ditemi qualcosa se potete!
Però ritornado al problema -"cosa specificare in merito alla presenza o meno della pompa in oggetto nella asseverazione ",non mi sembra di aver ricevuto delucidazioni in merito.
Ripeto :- l'impianto è a fan coils con tmedia <45° con PN>100Kw
- dalla FAQ 21 deduco che non c'è bisogno di regolazione modulante sulla portata
- di conseguenza se non devo modulare la portata a che serve la pompa a portata
variabile
- o comunque deve esserci "solo perchè lo riporta il sacro testo anche se
tecnicamente opinabile?
Ditemi qualcosa se potete!
Effettivamente le valvole termostatiche puoi dire che non le metti perche l'impianto va 40°C, ma la pompa...
non sta scritto da nessuna parte di non metterla in questi casi...
Tu devi solo asseverare giusto? han già fatto tutto?
non sta scritto da nessuna parte di non metterla in questi casi...
Tu devi solo asseverare giusto? han già fatto tutto?
Affermativo , è stata sostituita solo la caldaia!
Adesso sta a te decidere! O gli fai cambiare anche la pompa (Giustificandoti col minor consumo, che secondo me è reale... Prova a verificare il punto di lavoro della pompa esistente e confrontalo con una a giri variabili. Elettronica come piace dire a me
) e in questo modo vai sul sicuro, firmi e dormi tranquillo...
Oppure nell'asseverazione metti quello che tecnicamente ti sembra corretto; O che la normativa non prende in considerazione il tuo caso specifico. A tuo rischio e pericolo...

Oppure nell'asseverazione metti quello che tecnicamente ti sembra corretto; O che la normativa non prende in considerazione il tuo caso specifico. A tuo rischio e pericolo...
Grazie a tutti .
Grazie Soloalfa per il tuo consiglio . Credo sia quello più appropriato in mancanza di specifiche indicazioni da ENEA.
Grazie ancora. Per essere la mia prima volta sul "forum" è andata bene.
Grazie Soloalfa per il tuo consiglio . Credo sia quello più appropriato in mancanza di specifiche indicazioni da ENEA.
Grazie ancora. Per essere la mia prima volta sul "forum" è andata bene.