tetto ventilato = ombreggiatura
Moderatore: Edilclima
-
tetto ventilato = ombreggiatura
Non mi ero mai posto la questione.
Quando abbiamo un tetto ventilato consideriamo dal punto di vista del calcolo della trasmittanza che la ventilazione è già ambiente esterno. Ma allora è anche giusto considerare che tutto il mio tetto dall'isolamento in giù è ombreggiato dal manto di copertura?
Quando abbiamo un tetto ventilato consideriamo dal punto di vista del calcolo della trasmittanza che la ventilazione è già ambiente esterno. Ma allora è anche giusto considerare che tutto il mio tetto dall'isolamento in giù è ombreggiato dal manto di copertura?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Re: tetto ventilato = ombreggiatura
però! interpretazione interessante...
potrebbe essere un modo per "contare" i vantaggi in fase estiva che la ventilazione dovrebbe dare... anche per le facciate ventilate...
boh! sentiamo un po oponioni....

potrebbe essere un modo per "contare" i vantaggi in fase estiva che la ventilazione dovrebbe dare... anche per le facciate ventilate...
boh! sentiamo un po oponioni....
-
Infatti, sto proprio affrontanto una parete ventilata: struttura+intercapedine aria 2/3cm ventilata+mattoni facciavista... , in questo modo i miei mattoni ombreggiano la mia struttura.
-
ho detto una michiata?
non si pronuncia nessuno....
un po una forzatura lo sembra anche a me..... però...
aspettiamo
un po una forzatura lo sembra anche a me..... però...
aspettiamo
-
non è una forzatura, secondo me è scontato che la parete sia ombreggiata
Prendiamo un punto di vista tecnico:
la superficie esterna del pacchetto interno, quella che da sulla camera ventilata, come risente dell'irraggiamento esterno?
sicuramente NON viene colpita dai raggi del sole, quindi è ombreggiata
altrettanto sicuramente viene a trovarsi esposta alla radiazione diretta (vicina e totale) di una piastra sicuramente NON fredda, sicuramente a una temperatura maggiore di quella dell'aria esterna.
quindi, a mio avviso, considerarla completamente ombraggiata è una forzatura; pero' ridurne l'irraggiamento di un valore (calcolato come????), potrebbe essere sensato.
la superficie esterna del pacchetto interno, quella che da sulla camera ventilata, come risente dell'irraggiamento esterno?
sicuramente NON viene colpita dai raggi del sole, quindi è ombreggiata
altrettanto sicuramente viene a trovarsi esposta alla radiazione diretta (vicina e totale) di una piastra sicuramente NON fredda, sicuramente a una temperatura maggiore di quella dell'aria esterna.
quindi, a mio avviso, considerarla completamente ombraggiata è una forzatura; pero' ridurne l'irraggiamento di un valore (calcolato come????), potrebbe essere sensato.
date un'occhiata qui (è un pezzo di una tesi alla Univ. di Trento)
http://www.gruppocentronord.com/uploads ... TILATA.pdf
http://www.gruppocentronord.com/ita/pagina.cfm?p=9&c=2
Studi sperimentali e teorici (Politecnica Marche e Uni Pisa) hanno evidenziato una notevole riduzione del flusso di calore in estate.
In inverno pochi miglioramenti (e tra l'altro si perde il calore sulle pareti opache).
Nelle 11300 non c'è traccia.
E' appena uscito un software di una nota casa, che tratta di pareti/coperture ventilate.
In inverno pochi miglioramenti (e tra l'altro si perde il calore sulle pareti opache).
Nelle 11300 non c'è traccia.
E' appena uscito un software di una nota casa, che tratta di pareti/coperture ventilate.
-
grazie, ora cerco di capirne un pò!!ketenegh ha scritto:date un'occhiata qui (è un pezzo di una tesi alla Univ. di Trento)
la tesi di laurea linkata cita la norma UNI EN ISO 6946 "Componenti ed elementi per edilizia - Resistenza termica e trasmittanza termica - Metodo di calcolo" che a quanto pare prevede calcoli specifici per pareti ventilate... interessante!ketenegh ha scritto:date un'occhiata qui (è un pezzo di una tesi alla Univ. di Trento)
chissà se EDILCLIMA inserirà la procedura di calcolo nel suo software
e chissà se c'è una procedura equivalente per i tetti
riccardo - affetto da superbonus
a memoria la 6946 parla di pareti ventilate diciamo così per la parte invernale....
è quella che dice di calcolare la U fino all'isolante e con un coeff liminare ext pari a quello interno...
per la parte estiva non mi risulta ... ma posso sbagliare ... non ho le ultime versioni della norma
è quella che dice di calcolare la U fino all'isolante e con un coeff liminare ext pari a quello interno...
per la parte estiva non mi risulta ... ma posso sbagliare ... non ho le ultime versioni della norma
-
@girondone...scrivi fino all'isolante
ma intendi l'ultimo materiale prima dell'intercapedine d'aria ventilata?
Io sempre fatto così per il calcolo di tramittanza e credo sia corretto; per essere precisi forse andrebbe corretta l'adduttanza superficiale in qualche modo dato che l'aria scorre più veloce sulla superficie..
ma intendi l'ultimo materiale prima dell'intercapedine d'aria ventilata?
Io sempre fatto così per il calcolo di tramittanza e credo sia corretto; per essere precisi forse andrebbe corretta l'adduttanza superficiale in qualche modo dato che l'aria scorre più veloce sulla superficie..
Non è una parete ventilata, o almeno lo è in parte. L'obiettivo della parete ventilata è avere un flusso di aria che viene scaldato dalla parte esposta al sole e asporta calore dalla porzione esposta per convezione naturale.nicorovoletto ha scritto: ven mar 25, 2011 17:31 Infatti, sto proprio affrontanto una parete ventilata: struttura+intercapedine aria 2/3cm ventilata+mattoni facciavista... , in questo modo i miei mattoni ombreggiano la mia struttura.
Se hai una parete massiva di fronte all'intercapedine questa funzione viene meno, perchè l'inerzia del primo strato fa sì che l'aria dietro si scaldi meno e di conseguenza l'effetto convettivo è inferiore. D'altro canto il calore verrà rilasciato anche la sera/notte e ci sarà un effetto convettivo serale/notturno che non avresti avuto con una parete ventilata tradizionale a bassa inerzia. 2/3 cm è anche molto poco, hai perdite di carico elevate in una sezione così piccola.
Domanda: come colleghi il fronte in mattoni alla struttura, visto che è pesante? Se riempi di ponti termici l'effetto potrebbe essere ridotto in maniera importante.
Per il tetto, lo scopo della ventilazione è esattamente lo stesso ma avendo la radiazione molto più vicina ai 90° il riscaldamento è anche superiore. Certo hai un effetto di schermatura ma non mi risulta che la normativa di calcolo attualmente preveda una valutazione dinamica dell'effetto del flusso d'aria e della schermatura in caso di ventilazione del tetto.
Per le pareti ventilate invece la normativa c'è e si può calcolare l'effetto.
redigere redigere redigere
la 6946 almeno nella versione che ho io parla di intercapedini (cioè di aria in quiete, non ventilata). l'aria in quiete ha eccellenti proprietà isolanti (non per niente gli isolanti più performanti sono appunto materiali che "intrappolano" celle d'aria), la ventilazione dell'intercapedine ha tutt'altro meccanismo.girondone ha scritto: lun apr 04, 2011 09:58 a memoria la 6946 parla di pareti ventilate diciamo così per la parte invernale....