Pagina 1 di 1

Modifiche alla 24\2006

Inviato: mer mar 16, 2011 11:08
da Giova+
Salve a tutti; riguardo a tutte quelle modifiche alla LR approvate di recente, ho avuto modo di discutere con un figura del settore immobiliare riguardo all'obbligo di redigere ace per gli annunci immobiliari.
Io ho capito che tempi e modi di entrata in vigore di tale obbligo verranno definiti più in la, lui sostiene che è già tutto operativo e che propone ai clienti l'ace subito, già dal momento dell'inserzione dell'annuncio immobiliare (e dice al cliente che è obbligatorio)
Ora, oggettivamente perlando, penso che a livello normativo ciò non sia ancora efficace, casomai ne riparleremo quando un nuovo decreto ci dirà come e quando sarà vigente tale obbligo.
Se poi alcuni "ce provano" e dicono "facciamoci commissionare gli ace se ci riusciamo......poi si vedrà" beh, non voglio entrare nel merito della questione, a me interessa sapere cosa dice la normativa per consigliare in maniera chiara e corretta i clienti.
Voi che ne pensate?
Ciao e buon lavoro.

Re: Modifiche alla 24\2006

Inviato: mer mar 16, 2011 15:58
da paolo m
In Lombardia la legge regionale (art. 17 comma 1 a.) demanda ad un successivo provvedimenti della Giunta regionale l'effettiva applicazione (modalità e tempi) dell'obbligo di dichiarazione della classe e dell'indice di prestazione energetica negli annunci pubblicitari relative alle vendite immobiliari.
Un obbligo simile è stato introdotto anche nella normativa nazionale. E' presente infatti nel recente decreto in materia di energie rinnovabili, già approvato ed in attesa di pubblicazione, che prevede la modifica del dlgs 192/05 con l'introduzione, all'art. 6 del comma 2 quater dell'obbligo, a partire dal 1 gennaio 2012, di riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci commerciali.