Pagina 1 di 1
CasaClima e Piemonte
Inviato: mar mar 08, 2011 11:13
da mm_thermo
Ho telefonato in Regione Piemonte per sapere cosa bisogna fare con la Regione se un nuovo fabbricato vuole certificarsi CasaClima di Bolzano. Ho chiesto se a loro basta avere la certificazione di Bolzano o vogliono anche l'ACE secondo la normativa del Piemonte.
In sostanza non mi hanno saputo rispondere e per non sbagliare mi hanno detto che vogliono anche l'ACE secondo il Piemonte.
A qualcuno è già capitato ? Cosa avete fatto voi ?
Grazie Ciao

Re: CasaClima e Piemonte
Inviato: mar mar 08, 2011 11:50
da girondone
in terori è logico che la vogliano
quella eè legge l altra e volontaria
Re: CasaClima e Piemonte
Inviato: mar mar 08, 2011 12:30
da SuperP
mm_thermo ha scritto:A qualcuno è già capitato ?
CC è legge in AA.
Altrove no. Perlomeno così dovrebbe essere.
Re: CasaClima e Piemonte
Inviato: mar mar 08, 2011 13:42
da jerryluis
Non è per non sapere cosa chiedere che richiedono la certificazione regionale, in altre regioni la NAZIONALE!
Semplicemente che esistono oltre a quella citata almeno altri 10 tipi di certificazioni energetiche (da internazionali a locali), se vuoi dichiaro anch'io che ho il mio metodo di certificazione così aggiungiamo altri modi ancora..
Uno è libero di attaccare alberelli, targhe, bandierine per dire che è in classe Superpippa.com ma a livello normativa si deve ricordare anche di rispettare le leggi.
io spero sempre nella eliminazione delle certificazioni locali per un unico metodo nazionale

Re: CasaClima e Piemonte
Inviato: mar mar 08, 2011 13:50
da girondone
jerryluis ha scritto:io spero sempre nella eliminazione delle certificazioni locali per un unico metodo nazionale

la speranza è l ultima a morire..... ma ha già un piede e mezzo nella fossa!

Re: CasaClima e Piemonte
Inviato: mar mar 08, 2011 14:07
da giotisi
vai jerry che siamo tt con te
ALMENO UN METODO CONDIVISO
tipo: l'impianto c'entra o non c'entra
i GG sono quelli dove sta l'edificio o quelli di bolzano o del capoluogo
il foro d'areazione si conta o non si conta
maledetta clausola di cedevolezza: siamo tornati nel medioevo normativo
Re: CasaClima e Piemonte
Inviato: mar mar 08, 2011 16:28
da Manofthemoon
si, io le ho fatte entrambe...
Re: CasaClima e Piemonte
Inviato: mar mar 08, 2011 19:33
da mm_thermo
ok, grazie per le risposte.
Si fanno tutte e due quindi. Quella del Piemonte su incarico dell'impresa
e l'altra volontaria a richiesta del committente.
Grazie
PS: concordo sul fatto di una certificazione unica nazionale ... ma questo sarebbe antieconomico e non lo faranno mai credo.
Re: CasaClima e Piemonte
Inviato: mar mar 15, 2011 16:14
da fp67
Ciao
La certificazione CasaClima è obbligatoria in provincia di Bolzano (dal 2002) e volontaria per il resto dell'Italia, la certificazione della Regione Piemonte è obbligatoria sul territorio regionale (da ottobre 2009).
Se vuoi certificare un edificio secondo il protocollo CasaClima devi contattare l'agenzia a Bolzano o farti seguire da un consulente CC (che non lo sappia SuperP!). Qui trovi l'elenco degli elaborati e l'iter di certificazione:
http://www.klimahausagentur.it/it/casac ... zione.html
Ciao
Fabrizio