Chiarimento ambito applicazione Delibera 8745 Lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Chiarimento ambito applicazione Delibera 8745 Lombardia

Messaggio da Dastardly »

Come da oggetto vorrei chiedere un chiarimento sull'ambito di applicazione della Delibera 8745 in Lombardia per la redazione di una Legge 10.
Al capitolo 3, punti 3.2 b) e 3.3 d) che sono esclusi dall’ambito di applicazione:

3.2 b) gli edifici industriali ... nei quali la climatizzazione è subordinata a esigenze di processo produttivo
3.3 d) gli impianti installati ai fini del processo produttivo anche se utilizzati, in parte non preponderante, per gli usi tipici del settore civile

1) Ora, se si presume di ricadere nel punto 3.2 b) o in parte al punto 3.3 d) è necessario dimostrare ed attestare tramite un documento, o una autodichiarazione che si ricade in questi ambiti?
Chi è che verifica ed accerta l'effettiva ricadenza in questi ambiti?

Mi spiego meglio, avendo in un capannone industriale, con zone climatizzate a T controllata per esigenze di analisi di laboratorio e/o di lavorazione/conservazione materie prime:

2) gli impianti di climatizzazione installati possono ricadere nei punti sopra descritti, anche se ne traggono beneficio i lavoratori presenti?

3) oppure, i punti di cui sopra, si riferiscono ad impianti che, ad esempio, possono utilizzare acqua refrigerata per raffreddare uno scambiatore di processo dalla cui tubazione di alimentazione sarebbe possibile spillare parte della portata per metterla a servizio di ventilconvettori e/o batterie di UTA per climatizzare ambienti come uffici ecc., senza ricadere nell'obbligo della Legge 10?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un aiuto per chiarirmi i dubbi.
Rispondi